Terremoto

I Balestrieri d’Italia a Norcia per una giornata di solidarietà

“Un giorno da LITAB” è il titolo alla giornata di solidarietà che la Lega Italiana Tiro Alla Balestra ha organizzato per la città, domenica 6 agosto scorso. Tutte le compagnie rappresentanti delle diciannove città aderenti alla Lega hanno preso parte all’iniziativa; molte rappresentanze in costume storico, nonostante il caldo torrido di questi giorni, hanno sfilato lungo Corso Sertorio e Via Roma per poi fare tappa in Piazza San Benedetto.

Proprio la piazza principale di Norcia è stata lo scenario per le esibizioni dimostrative di tiro con la balestra da braccio e la balestra da banco. Presenti in piazza oltre la compagnia balestrieri di Norcia, le compagnie di Assisi, Cortona, Firenze, Gualdo Tadino, Mondaino, Mondavio, Montefalco, Roccapiatta, San Severino Marche, Terra del Sole e Volterra per oltre duecento figuranti in costume storico.

A fare gli onori di casa il Vice Sindaco di Norcia, Pietro Luigi Altavilla che salutando tutti i partecipanti, circa duecento, ha ringraziato per l’iniziativa “e per la sensibilità dimostrata nei confronti della nostra città. Trovate una città che ha tanta voglia di reagire e che ce la sta mettendo tutta per ripartire, il modo migliore per sostenere la nostra ripresa è quello di venirci a trovare”.

Padrone di casa, in questa giornata, la Compagnia Balestrieri di Norcia che con il suo presidente Silvio ‘Ciccio’ Amici esprime commozione e gratitudine verso i ‘fratelli d’arme’. “Sin dalle prime ore dopo il sisma – racconta Amici, che è anche membro del consiglio nazionale Litab – sono state molte le testimonianze di affetto e vicinanza che sono arrivate, tradotte anche in atti concreti. Oltre l’aspetto agonistico, possiamo dire di essere veramente una grande famiglia, accomunata dalla passione per la balestra”.

“Siamo contenti di essere qui oggi e di aver organizzato questa giornata che vuole essere di buon auspicio di una pronta rinascita per tutti i popoli colpiti dal sisma” ha detto il presidente nazionale, Alessandro Benassai. “Norcia e la sua compagnia balestrieri – prosegue Benassai – l’abbiamo sempre come vista come una risorsa importante e la sua gente di una bontà d’animo impressionante”.

Il Presidente della Litab ha poi consegnato al Vice Sindaco un contributo di 4.800 euro “da destinare all’associazionismo, perché esso è il cuore pulsante di una comunità” ha precisato Benassai. Una giornata all’insegna della solidarietà in una calda giornata d’agosto.

Preludio dell’importante appuntamento del 17 settembre in cui sarà proprio la città di san Benedetto ad ospitare il campionato regionale di tiro alla balestra antica da banco, evento inserito come questo nel cartellone dell’Estate Nursina 2017. C’è voglia di non fermarsi e di andare avanti e la ripartenza passa anche dalla balestra.