Categorie: Cronaca Spoleto

BAGNO DI FOLLA PER IL PRIMO WEEKEND DI “NERO NORCIA” (Guarda chi c'era – 115 foto)

Un vero e proprio bagno di folla per il primo weekend di “Nero Norcia”, la 45esima edizione della Mostra mercato internazionale del tartufo nero di Norcia e dei prodotti tipici. Migliaia di persone hanno potuto assaporare i profumi ed i colori della Valnerina girovagando per i vicoli della città di San Benedetto in questo fine settimana. Un vero e proprio boom di presenze quello che si è avuto oggi, dove si sono verificati anche alcuni disagi al traffico nel tardo pomeriggio. Ma “Nero Norcia” è partito subito con il piede giusto, dopo l'inaugurazione che si è tenuta venerdì alla presenza delle autorità locali e dell'ex Miss Italia Denny Mendez (nella foto). Bene anche i convegni in programma che hanno spaziato dal “fare agricoltura in montagna” al “rapporto tra tartufo e territorio”.

Proprio quest'ultima conferenza, che si è svolta stamattina nel Palazzo Comunale di Norcia, ha avuto un notevole successo. Promosso dall'Associazione Tartufai e Tartuficoltori “Pietro Fontana”, presieduta da Domenico Manna, “il rapporto tra tartufo e territorio” è stato un importante momento di dibattito sul tema del prezioso tubero e sulla sua tutela. Il presidente dell'Associazione tartufai e tartuficoltori ha ribadito infatti la necessità di una ulteriore legge da attagliare alle specifiche proprietà del tartufo nero, dal momento che la legge in vigore sembra privilegiare la produzione del tartufo bianco. Un appello che è stato accolto dal consigliere regionale Giancarlo Cintioli, presente al convegno, che ha confermato il massimo impegno della Regione su questo tema. Molto interessante poi la relazione del presidente dell'Associazione Domenico Manna, che ha ripercorso la storia del tartufo sin dal Medioevo, facendo riferimento anche a scritti inediti dell'epoca.

Nel corso della giornata si sono poi svolte le degustazioni guidate in programma. Appuntamenti che torneranno sempre a Norcia il prossimo weekend, con la seconda parte della manifestazione. In calendario da venerdì a domenica prossima ci sono appuntamenti importantissimi, come quello promosso dalla Comunità montana della Valnerina della presidente Agnese Benedetti sul Piano di sviluppo rurale o quello promosso dal Cedrav, ente presieduto da Pietro Bellini, sulla figura e l'arte del “Norcino”.

Ecco in dettaglio il programma dell'ultimo weekend di “Nero Norcia” per chi si fosse perso l'opportunità di prendere parte al primo.

Venerdì 29 febbraio 2008

  • ore 11.00 Palazzo Battaglia – Stage “La valorizzazione del turismo dai banchi di scuola” – Incontro con il Prof. Felice Vertullo, docente di Marketing del Turismo e Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Perugia, Segretario nazionale dell'Associazione “Città dei Sapori”
  • ore 16.00 Palazzo Comunale – Sala del Consiglio Maggiore – Convegno: “Le reti dell'identità territoriale per lo sviluppo del turismo” a cura del Comune di Norcia (scarica il programma)
  • ore 21.30 Teatro Civico – “Omaggio a Fred Astaire e Ginger Rogers” con Raffaele Paganini

Sabato 1 marzo 2008

  • ore 10.00 Palazzo Comunale – Sala del Consiglio Maggiore – Convegno: “Il programma di Sviluppo rurale per l'Umbria” a cura della Comunità Montana Valnerina e della Regione dell'Umbria.
  • ore 11.00 Cortile Complesso monumentale di S. Francesco – Degustazione guidata del prosciutto di Norcia IGP e della Mozzarella di Bufala Campana condotta dall'esperto-selezionatore Cosimo Romito con la partecipazione di un casaro della Città di Paestum (*)
  • ore 11.30 Auditorium di S. Francesco – Premiazione del miglior bozzetto per l'annullo filatelico Nero Norcia 2008 eseguito dagli alunni dell'Istituto Comprensivo di Norcia “Alcide De Gasperi”, alla presenza dell'Ispettrice USR di Perugia, dott.ssa Sabrina Boarelli
  • ore 15.00 Cortile Complesso monumentale di S. Francesco – Seminario e degustazione del Sigaro Toscano in abbinamento con vini dolci, distillati umbri e cioccolato al tartufo, a cura del “Club del Toscano” (*)
  • ore 16.30 Cortile Complesso monumentale di S. Francesco – Degustazione guidata di Vini Umbri condotta da Antonio Boco, giornalista “Gambero Rosso”

Domenica 2 marzo 2008

  • Ore 9.30 Zona Marcite – Circonvallazione sud – Gara con cani da tartufo – iscrizioni sul campo. A seguire, premiazione in Piazza S. Benedetto.
  • Ore 10.00 Palazzo Comunale – Sala del Consiglio Maggiore – Convegno sul tema “Tradizione e scienza: un utile confronto per il Disciplinare del Norcino” a cura del CEDRAV
  • Ore 11.00 Cortile Complesso monumentale di S. Francesco – Degustazione guidata di formaggi tipici condotta dall'esperto-selezionatore Cosimo Romito con la partecipazione di un casaro
  • Ore 15.00 Cortile Complesso monumentale di S. Francesco – Seminario e degustazione del Sigaro Toscano in abbinamento con vini dolci , distillati umbri e cioccolato al tartufo, a cura del Club del Toscano
  • Ore 16.30 Cortile Complesso monumentale di S. Francesco – Degustazione guidata di Vini Umbri condotta da Antonio Boco, giornalista “Gambero Rosso”
  • Ore 18.00 Teatro Civico – “Scorribanda 2008” – Concerto dell'Orchestra “I Giovani Fiati Umbri” composta da giovani musicisti di Bande Musicali Umbre. Direttore: Filippo Salemmi.

Per scaricare il programma completo della manifestazione clicca qui

ARTICOLO CORRELATO

“NERO NORCIA”: INAUGURAZIONE CON LA SEXY DENNY MENDEZ (MaxiPhotoGallery – Guarda chi c'era) – clicca qui