Città di Castello

Badia Petroia, da Regione Umbria 889 mila euro per realizzare nuovo polo scolastico

Grazie a uno stanziamento di 889 mila euro previsto dalla Regione Umbria saremo in grado di costruire una nuova scuola a Badia Petroia, che sarà polo educativo di riferimento per tutto il territorio circostante”. L’assessore ai Lavori Pubblici Luca Secondi annuncia così che l’esecutivo regionale ha deliberato l’ammissione del progetto di costruzione di un nuovo edificio scolastico a Badia Petroia al finanziamento tramite il Fondo di Protezione Civile 2018-2021.

La somma che verrà messa a disposizione sarà di 889.065 euro, di cui 157 mila 303 euro cofinanziati dalla Regione, con i quali verranno finanziati progettazione e realizzazione del complesso. Un intervento divenuto urgente a seguito delle verifiche tecniche degli uffici comunali competenti che, come comunicato alla popolazione residente dall’amministrazione comunale, nell’assemblea pubblica dell’11 febbraio scorso, hanno evidenziato difformità rispetto alle recenti normative in materia di edilizia scolastica tali da consigliare il trasferimento a Morra dei 32 alunni dell’istituto.

La Regione Umbria, che ringraziamo per la sensibilità e la tempestività, ha pienamente raccolto la nostra istanza, che era stata sottoposta contestualmente, ma invano, anche al Ministero competente”, puntualizza Secondi nel dare conto della coralità di un’iniziativa che ha visto in prima linea il sindaco Luciano Bacchetta e l’assessore alla Scuola Rossella Cestini, “nel sostenere con la massima determinazione l’assoluta priorità di intervenire per la scuola di Badia Petroia, in modo da mantenere fede all’impegno assunto con la popolazione residente”.

Come riportato nella delibera regionale, il finanziamento della realizzazione di un nuovo edificio risponde alla valutazione tecnica che un intervento di adeguamento sismico dell’attuale scuola non sarebbe stato conveniente rispetto alla situazione dello stabile. “Come amministrazione comunale ora ci faremo carico di assicurare la completa copertura dell’investimento, che richiederà complessivamente 1 milione di euro, e di avviare immediatamente l’iter procedurale necessario alla progettazione, prima, e all’effettuazione dei lavori poi, sottolinea Secondi, spiegando che “con questo intervento a Badia Petroia verrà realizzato un polo scolastico che sarà di riferimento per l’intero bacino all’estremo sud del territorio comunale”.

Nei prossimi giorni verrà convocata a Badia Petroia una nuova assemblea pubblica con la dirigenza scolastica, il corpo docente e le famiglie degli studenti, nella quale sarà illustrato l’iter amministrativo che seguirà al finanziamento concesso dalla Regione.