Con un secondo tempo “alla Giovanni Tedesco” il Perugia rimonta la Vis Pesaro e conquista 3 punti che avvicinano la zona salvezza. Una vittoria contro una squadra difficile da affrontare, quella allenata da Stellone, che arrivava al Curi dopo una striscia di 8 risultati utili consecutivi.
E la Vis Pesaro ha chiuso il primo tempo in vantaggio, grazi alla rete di Pucciarelli, lasciato libero di calciare dal limite dell’area un pallone che si è infilato alla destra di Gemello, che ha visto partire il tiro in ritardo tra una selva di gambe.
Il Perugia si è ritrovato sotto nell’unica vera occasione creata dagli ospiti, non riuscendo dall’altra parte a concretizzare alcune situazioni favorevoli.
“Negli spogliatoi negli occhi dei ragazzi c’era la voglia di ribaltare il risultato” dirà poi in sala stampa Riccardo Gaucci.
Ed infatti i Grifoni rientrano in campo con un approccio diverso, con l’estremo difensore ospite Pozzi che salva il risultato in almeno tre occasioni (strepitosa la parata d’istinto sull’incornata di Riccardi).
Mister Tedesco rivoluziona la propria formazione, mandando in campo Bacchin, Bartolomei e Giraudo. Cambi che premiano, perché proprio il numero 11 biancorosso finalizza di testa al 20′ l’ottima giocata di Montevago sulla destra, siglando il pari.
Il Grifo spinge e al 39′ trova il meritato vantaggio con una girata di Angella sulla punizione trovata e calciata da Matos, altro innesto risultato determinante.
Una squadra che sembra trasformata dalla cura Tedesco, perché, sono le parole dell’allenatore biancorosso, “ci crede e butta il cuore oltre l’ostacolo”.
Una vittoria, hanno ricordato Gaucci, Tedesco e Bacchin, voluta e dedicata al presidente Faroni, convalescente in Argentina dopo un’operazione, e ad una colonna del Perugia qual è Renzo Luchini.
Tabellino e pagelle
Perugia – Vis Pesaro 2-1
29′ pt Pucciarelli, 20′ st Bacchin, 39′ st Angella
44′ st espulso Zoia
Perugia: Gemello 6, Calapai 6, Riccardi 6,5, Angella 8, Tozzuolo 6 (17′ st Giraudo 6); Giunti 6, Torrasi 6 (17′ st Bartolomei 6.5), Megelaitis 7, Manzari 6 (35′ st Matos 7), Montevago 6.5, Kanoute 6 (17′ st Bacchin 6.5). All. Tedesco 7.
Vis Pesaro: Pozzi 7, Bove 6, Primasso 6, Zoia 5, Vezzoni 6, Pucciarelli 6,5 (42’ st Machin sv), Berengo 6 (50’ st Ascione sv), Paganini 6, Di Paola 6, Giovannini 56 (20′ st Ventre 6); Stabile 6. All. Stellone 6.
Arbitro: Colaninno di Nola.
Assistenti: Ciannarella di Napoli, Brizzi di Aprilia.
IV ufficiale: Leorsini di Terni.
Operatore FVS: Brunozzi di Foligno.