Città di Castello

Bacchetta bis, il 29 giugno si insedia il nuovo consiglio comunale

E’ ufficiale: il nuovo consiglio comunale di Città di Castello, uscito dalle elezioni dello scorso 5 giugno, si insedierà alle ore 17 di mercoledì 29 giugno.

La riunione di insediamento dell’assemblea è stata convocata dal consigliere cosiddetto anziano, in realtà con maggiori voti di preferenza, Michele Bettarelli, che ne sarà a capo fino all’elezione del presidente del consiglio comunale, adempimento che l’ordine del giorno prevede subito dopo la verifica delle condizioni di eleggibilità e l’adeguamento dei gruppi consiliari.

Il presidente sarà affiancato da due vice, scelti dal collegio al proprio interno. Quindi ci sarà il giuramento del sindaco che, in quella sede, annuncerà i componenti della Giunta e darà informazioni relative al mandato elettorale. Ultimo punto all’ordine del giorno: la nomina della commissione elettorale.

Chi sono gli eletti: come già noto, siederanno tra gli scranni del consiglio comunale di Città di Castello, 15 consiglieri su 24 della coalizione uscita vincente dalla competizione che ha sostenuto Luciano Bacchetta: Uniti per Città di Castello, più il sindaco stesso. Alla minoranza andranno 9 consiglieri. Mercoledì 29 sarà svelata anche la nuova Giunta e i nomi definitivi dei 24 consiglieri comunali.