Categorie: Eventi Spoleto

BABBO NATALE DORMIRA' A SPOLETO. UNA CASA TUTTA PER LUI REALIZZATA DA ASCOM E BUYOCCO. ECCO CHI HA ADERITO E COLLABORATO. DOVE E QUANDO TROVARE SANTA CLAUS. CHI E' L'IDIOTA CHE SPENGE LE LUMINARIE?

Cavalca, renna e cammella, Babbo Natale sta per arrivare a Spoleto. Dove per l'occasione Ascom, centro commerciale Buyocco, Municipio e Liceo Pontano Sansi – Leoncillo Leonardi gli stanno preparando una vera e propria casa in cui dormire fino alla vigilia di Natale. Un vero e proprio evento curato fin nei minimi dettagli con tanto di doni e sorprese per i più piccini e i più grandi. Persino il viaggio di Santa Claus sarà all'insegna del comfort: per questo ci penserà Carlo Rotini e la sua Agenzia di Viaggi. Hanno davvero pensato a tutto gli uomini e le donne della vice presidente Ascom Emanuela Ferracchiato, coadiuvata per l'occasione dall'incontenibile Tebro Politi: anche alla segnaletica stradale per trovare più facilmente la casa di Babbo Natale.

Intanto però qualcuno sta rovinando le feste ai commercianti spoletini. Da qualche giorno, infatti, si registrano una serie di 'attacchi' alle luminarie della parte bassa della città. Prima in Via Guglielmo Marconi, poi, quando il presidente Ascom, Andrea Tattini, si è visto cosretto a metter tanto di lucchetto al quadro di comando, l'ignoto si è divertito con quelle che dal Viale della Stazione arrivano fino al Ponte Unità d'Italia. “In un primo momento abbiamo pensato che si potesse trattare di sbalzi di tensione – dice Tattini – ma una volta fatte le verifiche con l'Enel, abbiamo capito che si tratta di qualcuno che si vuol divertire con noi. Per questo siamo costretti a mettere i lucchetti dappertutto”. Tattini non dispera di risalire all'autore o agli autori e sta cercando di verificare se le telecamere presenti nelle varie zone possano aver inquadrato i buontemponi.

Ma torniamo all'arrivo di Babbo Natale, atteso a Spoleto il prossimo 19 dicembre alle 16. Ecco la nota diramata dall'Ascom: “Un trenino al posto delle renne! La simpatica locomotiva, di nome Dotto, sarà il mezzo di trasporto che Babbo Natale utilizzerà per raggiungere, dalla stazione ferroviaria di Spoleto, la sua casetta in Piazza del Mercato. Sabato 19 Dicembre, alle ore 16:00 Santa Claus arriverà, infatti, nella Città del Festival e, prima di chiudersi nella sua calda abitazione di legno a smistare letterine e desideri, attraverserà le principali vie cittadine a bordo del simpatico trenino sostando in alcuni punti lungo il tragitto per permettere ai bambini di salire a bordo insieme a lui.

La casa di Babbo Natale rimarrà aperta tutti i giorni dal 19 al 24 dicembre e negli stessi giorni sarà inoltre possibile salire gratuitamente a bordo d “Dotto” che parte alle ore 16:00 e alle ore 17:30 dal Piazzale della Stazione.

Un magico viaggio reso possibile grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, il centro commerciale naturale “IL BUYOCCO”, l'Associazione Commercianti e

l' Istituto Superiore di Istruzione Pontano-Sansi-Leoncillo Leonardi, con l’indispensabile contributo dei residenti del centro storico di Spoleto.

E’ stato lo stesso Babbo Natale ad annunciare la sua visita attraverso, ovviamente, una letterina. “Cari bambini – recita la missiva – sono Babbo Natale e, per la prima volta, quest'anno mi fermerò a Spoleto dove dal 19 dicembre mi troverete in una casetta in Via Del Mercato. Spero verrete numerosi a trovarmi per lasciare le letterine con le vostre richieste che saranno accolte nei limiti delle mie possibilità, a patto che siate buoni ed obbedienti con i vostri genitori ed i vostri nonni. Ci saranno dolcetti e caramelle per tutti – continua il simpatico vecchino, annunciando, in chiusura, una sorpresa- e, tra le letterine, una super-fortunata riceverà un premio speciale. Vi aspetto!”

A dar voce alle parole di Santa Claus sarà il Sindaco di Spoleto, Daniele Benedetti, che leggerà, nelle scuole il messaggio scritto da Babbo Natale.

Grande attesa per l’evento “La casa di Babbo Natale” che, per la prima volta, vede coinvolte le diverse forze che compongono il tessuto sociale dell' intera città. Un ringraziamento speciale va ad alcuni professionisti e ad aziende che stanno lavorando in sinergia: Arredo Nobis, Paolini Legnami, Casa del Cioccolato PERUGINA, Due Mondi Viaggi, ASE Servizi, Belushi, Le Stampe di Alice, Cooperativa Il Cerchio, Credito e servizi, Fondazione Carispo, BNL, Banca Popolare di Spoleto, Restauro Antichità Clementi, G.Bang, l’ Arch. Giorgio Flamini (per il coordinamento), Moreno Bizzarri (per la scenografia esterna), Graziano Albertella (per le luci).

PROGRAMMA

Sabato 19 dicembre ore 16:00: A cura della “DUE MONDI Viaggi”, Babbo Natale arriva alla stazione di Spoleto dove troverà ad accoglierlo una rappresentanza dell' Amministrazione Comunale.

Saliti a bordo di “DOTTO”, il caratteristico trenino spoletino, BABBO NATALE percorrerà V.le Trento e Trieste fino ad arrivare in Piazza Garibaldi dove effettuerà la prima sosta per far salire a bordo i bambini che saranno lì ad aspettarlo. Proseguirà alla volta di Piazza Torre dell' Olio. Una seconda breve sosta e poi via diretti verso Piazza della Libertà passando per Corso Mazzini. Qui altri bambini potranno unirsi a Babbo Natale per proseguire fino alla destinazione: LA RESIDENZA SPOLETINA DI BABBO NATALE in Via del Mercato, 18.

In questa piccola dimora, ARREDO NOBIS, l' architetto Giorgio Flamini e i suoi studenti dell' Istituto Superiore d'Istruzione Pontano Sansi- Leoncillo Leonardi, lavorando con professionalità e passione e coadiuvati da altre persone volenterose, hanno creato, in pochissimo tempo, un ambiente accogliente dove Babbo Natale trascorrerà la sua permanenza spoletina.

Una particolare cassetta della posta raccoglierà tutte le letterine dei bambini che verranno a chiedere i doni a Babbo Natale. L’occasione si farà ghiotta per assaggiare i dolcetti della Casa del Cioccolato PERUGINA e per i bimbi e i genitori più fortunati tanti doni speciali.

Dal 20 dicembre al 24 dicembre : BABBO NATALE trascorrerrà il suo tempo a riposare, a preparare e a consegnare i doni secondo le richieste che gli perverranno attraverso le letterine dei bambini e non è escluso che lo si possa vedere in giro per la città.

Ogni giorno, nel tardo pomeriggio, farà comunque rientro nella propria dimora dove sarà felice di incontrare grandi e piccini.

Ad alcune letterine fortunate, verranno corrisposti, quotidianamente, simpatici regali.

Tutti i bimbi potranno seguire le orme di Babbo Natale o andare a trovarlo nella sua Casetta di Spoleto in Via del Mercato, 18 grazie al Trenino “DOTTO” che porterà bimbi e genitori a spasso per il centro storico della Città.

BABBO NATALE ci ha inoltre assicurato che riserverà uno specialissimo dono per un commerciante iscritto al CCN “IL BUYOCCO”

Ahhhhhhhhhhh…dimenticavamo!!! Abbiamo saputo che questo BABBO NATALE è davvero particolare e giocherellone, si dice che, durante la giornata, possa anche cambiare d'aspetto. Mah…chissà se tra le varie fisionomie ce n'è una che ci ricorda qualcuno?