Perugia

Avvocati e arti marziali, così le donne respingono gli aggressori

Perugia città della legittima difesa sicura. Sicura per l’efficacia nei confronti degli aggressori e dal punto di vista della praticabilità legale. Nel pomeriggio di venerdì 30 novembre, al Pala Barton, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Romizi, si terrà l’evento organizzato da “Difesa Legittima Sicura” (www.difesalegittimasicura.it), una rete di avvocati penalisti, palestre di arti marziali, medici e psicologi che si sta radicando in tutte le principali città italiane.

Una rete che si mette a disposizione delle donne, ma anche di tutti i cittadini aggrediti, ad iniziare dai tutori dell’ordine, indagati per essersi difesi. Una rete “protettiva” che garantirà corsi di difesa personale alle donne vittime di violenza e consulenze gratuite sia alle donne sia a coloro che si trovano indagati per aver reagito ad una aggressione.

I responsabili del progetto, gli avvocati Roberto Paradisi e Matteo Giambartolomei, presenteranno l’iniziativa a partire dalle 17,45 di venerdì 30 (sala Hospitality del palazzetto dello sport), affiancati da due testimonial d’eccezione: le campionesse mondiali Lucia Morico (bronzo nel judo ad Atene 2004), presente alla manifestazione perugina, e Linda Ragazzi, (pluricampionessa di ju jitsu).

Ad avviare il ciclo di convegni in tutta Italia organizzati da “Difesa legittima Sicura” ci saranno, oltre ai coordinatori della rete, il sindaco Romizi, che terrà a battesimo il progetto, l’assessore alle pari opportunità Edi Cicchi, il consigliere con delega allo sport Clara Pastorelli, l’ispettore della Polizia di Stato Sergio Ragni. L’evento sarà aperto da una tavola rotonda moderata dal giornalista Enzo Beretta e proseguirà con una esibizione di difesa personale curata dagli atleti del ju jitsu “Invictus Perugia”. Infine i presenti potranno liberamente cimentarsi con tecniche di difesa personale con la judoka Lucia Morico e con i maestri della scuola di ju jitsu.