Molte sono le persone che decidono, spontaneamente, di donare sangue. Il loro gesto è utile o meglio vitale in quanto il bisogno di sangue in campo medico è una necessità costante; quest'ultimo ed i suoi derivati, sono necessari nella quotidianità di molte terapie, di molti interventi chirurgici, delle urgenze a cui bisogna far fronte. Tuttavia sarebbe sbagliato credere che la necessità di raccogliere sangue si presenti solo in occasioni di gravi calamità o di eventi eccezionali. Per tutta questa serie di motivazioni, l'AVIS di Spoleto, in occasione del suo 55° anniversario, ha deciso di indire un concorso dal nome: “Monumento al donatore di sangue”; al fine di poter innalzare un opera scultorea che rappresenti fratellanza e solidarietà dedicata a tutti i benefattori. Alla selezione hanno partecipato diversi artisti (provenienti da tutta Italia) e il Liceo Artistico di Spoleto per un totale di 15 bozzetti, in esposizione dal 19 Dicembre al 14 Gennaio presso Il Cavaliere Palace Hotel.
I prototipi (di cui dieci sono modelli tridimensionali e cinque progetti cartacei) in competizione sono:
ALBERO DELLA VITA (Egidio Ambrosetti); CERCHIO A SPIRALE (Mauro Angelone); LINFA LINFATIS (Claudio Capotondi); IL FILO ROSSO DELLA SOLIDARIETA' (Rosanna Costa); GERMOGLIO (Nicola Farina); ENERGIA VITALE (Michele Lella); ATTO DI FRATELLANZA (Limor); TUTTO RUOTA INTORNO AL CUORE (Christian Loretti); ANONIMA (Orlandini); AVIS – AMORE E DONO (Giovanni Spinello); ABRACCIO DELLA VITA (Maria Chiara Fiori); PROGETTO AVIS (Silvia Jugino); CUORE DI PIETRA … O CUORE DI GHIACCIO (Alessandra Riccioli); CUOR SANGUINIS (Serena Santini) e PROPOSTE DEL CUORE (Federica Rosati).
Giudice e giuria del concorso saranno i cittadini di Spoleto, che potranno votare la loro opera preferita recandosi presso Il Cavaliere Palace Hotel, la scultura che riceverà il maggior numero dei consensi sarà realizzata nel centro di Spoleto. Un iniziativa che unisce arte, solidarietà e democrazia in quanto si tratta di opere d'arte dedicate ai donatori di sangue e giudicate dagli abitanti della città i quali decidono quale sarà la scultura che spiccherà nel centro spoletino.
Votate, votate!