Categorie: Eventi Spoleto

AVIS SPOLETO, ANCHE IL PRESIDENTE NAZIONALE ALL'INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO AL DONATORE

Sarà presente anche il dr. Vincenzo Saturni, neo presidente nazionale dell’Avis, alla inaugurazione del Monumento al Donatore di Sangue, prevista per domenica 29 maggio p.v. a partire dalle 16.30
La presenza del massimo rappresentante nazionale della prestigiosa Associazione, testimonia meglio di ogni altra cosa, il valore che racchiude in se la suddetta manifestazione.
Sin dal 1954, anno della nascita dell’Avis Spoleto, Paolo Piacenti, suo fondatore, incominciava a sognare la realizzazione di un simbolo materiale che, in maniera concreta, potesse rappresentare il gesto altruistico della donazione del sangue.
Paolo Pellerini, don Vittorio Giustini, David Fernetti, Giovanni Carlini e Giulio Nemmi, tutti i presidenti succedutisi negli anni, avevano continuato a serbare nel cuore tale possibilità.
“Un sogno di tanti uomini e donne che hanno proteso le proprie braccia per donare la loro essenza vitale a chi ne aveva bisogno, sta per diventare realtà” – ha sintetizzato Sergio Grifoni, attuale presidente dell’Associazione avisina.
“La presenza del Presidente Nazionale, di quello Regionale e Provinciale, nonché di tantissime autorità locali e non, ci inorgoglisce e ci ripaga dei tanti sacrifici che, come dirigenti Avis, abbiamo fatto spontaneamente in questi anni. Sono certo che tanti spoletini, anche non donatori, si stringeranno intorno all’Avis in questa occasione”.
“Sarà un modo” – ha concluso Grifoni – “per dire grazie a questi volontari e vivere in amicizia e fratellanza un evento irripetibile.”
La cerimonia ufficiale inizierà alle 16.30 con ritrovo in piazza Garibaldi.
Un corteo, accompagnato da majorettes e filarmonica, sfilerà poi lungo viale Trento e Trieste, fino a raggiungere via F.lli Cervi dove, nell’area antistante la sede avisina, proseguirà la manifestazione.
Al saluto delle autorità, seguirà lo scoprimento e la benedizione del Monumento.
Alle 18.00 circa, inizierà il concerto della Banda Musicale di Spoleto, che si esibirà in un teatro naturale che è Largo della Pace, sempre a ridosso della sede.
Nel frattempo funzioneranno stands gastronomici dove si potrà consumare porchetta e panini a volontà, tutto offerto dall’Avis.
Altra iniziativa veramente interessante, sarà una Mostra Fotografica, ubicata sempre in via F.lli Cervi, grazie alla quale si potranno ripercorrere, attraverso i preziosi scatti fotografici, gli avvenimenti più salienti della storia dell’Avis Spoleto.
Tutto pronto quindi per questo importante avvenimento: un peccato non esserci.