AVIANO ROSSI E LAURA ZAMPA VISITANO IL CENTRO DISABILI "BIM BUM BAM YOUNG PEOPLE" DI SPOLETO - Tuttoggi.info

AVIANO ROSSI E LAURA ZAMPA VISITANO IL CENTRO DISABILI “BIM BUM BAM YOUNG PEOPLE” DI SPOLETO

Redazione

AVIANO ROSSI E LAURA ZAMPA VISITANO IL CENTRO DISABILI “BIM BUM BAM YOUNG PEOPLE” DI SPOLETO

Gio, 23/12/2010 - 15:57

Condividi su:


La musica come momento importante nella costituzione dell'autonomia e del senso di responsabilità dei ragazzi disabili, ma anche come occasione per cimentarsi in ciò che molte persone non sono in grado di fare, come suonare il sax. Sono questi gli obiettivi del progetto Saxmin illustrati al Vice Presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi, durante una visita svoltasi ieri pomeriggio presso il centro diurno socio-educativo e riabilitativo per disabili adulti e minori di Spoleto. L'incontro, organizzato dal consigliere provinciale Laura Zampa per scambiarsi gli auguri di Natale, ha rappresentato l'occasione per conoscere le molteplici attività di un servizio promosso dall'Asl 3 dell'Umbria e dal Comune di Spoleto, gestito dalla Cooperativa Sociale “Il Cerchio”. Nel centro, aperto tutto giorni dalle 8 alle 19, i ragazzi, attualmente 19, seguono un programma settimanale che si articola in molteplici attività interne ed esterne: si va dalla musicoterapia alle attività di cucina, dalla danzaterapia al judo, dal teatro all'equitazione. Ma è sicuramente il progetto Saxmin, portato avanti anche con la collaborazione di Associazioni come Peter Pan Onlus e l'A.I.A.S, a riscuotere il maggior successo tra i ragazzi del centro; attualmente sono 10 gli allievi del maestro Cristian Panetto che due volte a settimana lavorano con due strumenti, il sax ed il theremin, certamente non usuali e di facile apprendimento. “A pochi mesi dall'inizio delle lezioni i ragazzi hanno imparato molto di più di quello che si poteva pensare e sono diventati bravi – ha affermato la responsabile del centro Adelaide Colombo – ma la nostra soddisfazione più grande è vedere come nella gestione quotidiana dello strumento sono diventati autonomi e responsabili, oltre ad aver instaurato delle relazioni di gruppo condividendo la passione per la musica”. Un apprezzamento all'attività del centro è stata espressa dal Vice Presidente il quale, di fronte alle dichiarazioni della responsabile sulla sempre minore disponibilità di risorse per lo svolgimento del lavoro quotidiano, ha rimarcato l'importanza di un'azione di supporto che coinvolga l'Azienda sanitaria locale e tutte le istituzioni. “La situazione di crisi economica non deve compromettere una realtà che rappresenta un punto di riferimento importante nella vita di questi ragazzi – ha sottolineato Rossi – qualora dovessero abbandonare questo percorso rischierebbero sicuramente di sprofondare in situazioni di emarginazione psicologia e sociale”. “Questo centro – ha affermato il consigliere provinciale Zampa – sia per i benefici a livello terapeutico che per i risultati conseguiti rappresenta un'eccellenza del nostro territorio e, come tale, deve essere tutelato e valorizzato”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!