Al 9' del secondo tempo Castaldo riporta la Ternana sulla terra. Prima sconfitta stagionale per i rossoverdi di Domenico Toscano sul disastroso campo dell'Avellino che continua il suo inizio sprint infilando il terzo risultato utile consecutivo. La sconfitta è amara per la Ternana: i biancoverdi, cinici, hanno piazzato il colpo del ko su una delle pochissime occasioni dell'intero match, mentre gli undici di Toscano, a parte il palo colpito da Alfageme, hanno creato praticamente nulla: troppo poco per una squadra che dispone di così tanta qualità. Le insidie del campionato cadetto sono dietro 'l'angolo' è il caso di dirlo, visto che il gol dei campani è arrivato proprio da un corner. Oltre alla sconfitta, la Ternana deve fare il solito conto con gli infortuni: per Farkas, travolto in uscita da Brignoli, frattura scomposta dello zigomo, Zito e Ferronetti usciti per infortunio, e Alfageme malconcio dopo un brutto contrasto di gioco. Tanta grinta e carattere per gli 11 di Rastelli, armi che spesso fanno la differenza. Nel primo temp l'Avellino è sembrato chiaramente inferiore alla Ternana sotto l'aspetto tecnico e del palleggio. Nella ripresa, il gol all'inizio, ha spostato gli equilibri e i rossoverdi sono andati in sofferenza.
“Siamo giovani e dobbiamo crescere – ha detto il tecnico rossoverde a fine gata – Meritavamo il pareggio, ma non siamo riusciti a buttarla dentro. Nel finale c'è poi mancato il guizzo giusto”. Che la Ternana sia un cantiere in costruzione è evidente, come è evidente che Avenatti sembra ancora troppo avulso dal gioco offensivo rossoverde. Il ragazzo è acerbo, anche se ha i numeri giusti, forse qualche partita insieme al più esperto Antenucci servirà da rodaggio per ingranare i ritmi giusti. Il numero 7 rossoverde, Mirco Antenucci non fa drammi: “Sarebbe meglio non perdere, ma le sconfitte non devono abbattere la squadra, così come le vittorie non devono esaltarci. Bisogna rimanere coi piedi per terra e cercare il giusto equilibrio”.
AVELLINO (3-5-2): Terracciano; Izzo, Fabbro, Pisacane; Bittante, Arini, Togni (22' st D'Angelo), Schiavon, Abero (1' st De Vito); Castaldo, Soncin (28' st Galabinov). Allenatore: Rastelli. A disposizione: Di Masi, Millesi, Dia Pape, Herrera, Massimo, Peccarisi.
TERNANA (3-5-2): Brignoli; Ferronetti, Fazio, Farkas (7' st Lauro); Alfageme, Maiello, Viola, Falletti, Zito (29' st Nolè); Avenatti (20' st Ceravolo), Antenucci. Allenatore: Toscano. A disposizione: Sala, Miglietta, Valjent, Bernardi, Meccariello, Botta.
ARBITRO: Davide Ghersini di Genova (assistenti Marco Avellano di Busto Arsizio e Nicolò Calò di Molfetta).
MARCATORI: 9' st Castaldo