Siamo al proverbiale countdown per un’altra giornata carica di significati e di bici nella sua accezione più pura al Ciclodromo di Corvia, che domenica 22 maggio ospiterà l’evento “Avanti Tutti!”. Per l’occasione la dimensione agonistica lascerà infatti il posto a quella sociale, con la manifestazione, frutto dalla partnership tra Ormesa srl, Unione Ciclistica Foligno e il Dott. Massimo Stortini, che farà da collante tra i temi della disabilità e dell’inclusione attraverso una serie di attività ludico-sportive aperte a tutti i bambini dai 5 ai 12 anni.
I promotori hanno illustrato i dettagli dell’evento e, soprattutto, il suo spirito fondante. L’appuntamento sarà per le ore 10, coi piccoli partecipanti, non importa se muniti di bici, triciclo o carrozzina, che si cimenteranno nelle attività sparse lungo tutta l’area del ciclodromo suddivisi in gruppi di gioco misti, sotto la supervisione e l’ausilio di istruttori e terapisti. Il riconoscimento reciproco sarà quindi il leitmotiv di una giornata che si protrarrà fino alle 16, al termine del giro finale di pista (con sorpresa) previsto dopo la pausa pranzo, per la quale verranno predisposti anche degli appositi punti di ristoro all’interno della struttura. Confermata l’adesione di ben 40 bambini, grazie anche all’interessamento di alcuni comprensori scolastici del territorio folignate, con l’invito a presenziare che sarà comunque esteso a grandi e piccoli di tutte le età.
“Avanti Tutti!” rappresenterà solo il primo step della sinergia tra Ormesa srl (azienda leader nella progettazione e produzione di ausili per la riabilitazione), l’UC Foligno e lo stimato neuropsichiatra Massimo Stortini, forgiata sulla condivisione degli stessi valori e sulla volontà di mettere insieme il proprio know-how per contribuire alla costruzione di una comunità più consapevole e inclusiva. Concetti ben presenti in tutti gli interventi susseguitisi in sede di presentazione, di cui ora vi proponiamo un sunto.
Elena Menichini (CEO Ormesa srl): “Siamo tutti davvero emozionati in vista di domenica. Lo sport e il gioco sono due componenti fondamentali anche nel campo della riabilitazione pediatrica, in quanto contribuiscono non solo alla formazione della soggettività dei bambini, ma anche al pieno godimento dei loro diritti. Da qui è nata l’idea di uscire dall’ordinario e di creare una sinergia tra mondi solo all’apparenza diversi per un evento come “Avanti Tutti!”, puntando su una struttura già di suo estremamente accessibile e funzionale come il Ciclodromo di Corvia. Abbiamo sperimentato in passato il potenziale di simili manifestazioni e siamo fiduciosi di suscitare l’entusiasmo di tutti i partecipanti. Ovviamente l’invito a venirci a trovare al ciclodromo è esteso a tutti coloro che vogliono trascorrere una domenica diversa e all’aria aperta”. Moreno Petrini (Presidente UC Foligno): “Era da tempo che, con gli amici di Ormesa e un professionista di indubbio valore come Massimo, ci confrontavamo per portare a Foligno qualcosa di innovativo. Dal cocktail di idee proposte è nato “Avanti Tutti!”, iniziativa a cui come società teniamo davvero molto, specie per l’importante messaggio che lancia nei confronti dei nostri giovani e della comunità intera. Visti gli sforzi e l’impegno di tutta la macchina organizzativa sono convinto che si siano i presupposti per vivere insieme una giornata indimenticabile”.
Luca Sbraletta (Vicepresidente UC Foligno Start): “Come recita il nostro slogan il ciclismo è vita e crediamo che un simile evento condensi tutti i valori del progetto UC Foligno Start. Ci siamo rispecchiati sin da subito nella determinazione e nell’attenzione verso i dettagli di Elena e della sua azienda, che incarna concetti, come qualità, ricerca e innovazione, speculari a quelli che cerchiamo di trasmettere ogni giorno ai nostri tesserati. È un onore per noi fregiarci della loro amicizia e della loro partnership anche per una simile occasione”. Daniela Zaccardi (Direttore Sportivo UC Foligno Start): “Ringrazio Moreno Petrini e il presidente dell’UC Foligno Start Mauro Angelucci per avermi dato l’opportunità di contribuire a questa bellissima manifestazione. È stato un enorme piacere condividere il nostro punto di vista con quello dei terapisti nell’approntare le numerose attività previste domenica. Sarà davvero emozionante vedere i bambini divertirsi e socializzare insieme, abbattendo tante barriere che ancora oggi sono purtroppo presenti nella nostra società”. Massimo Stortini (responsabile dipartimento di neuroriabilitazione pediatrica Ospedale Bambino Gesù): “Quella di domenica rappresenterà una grande opportunità per tanti bambini di riconoscersi ed essere riconosciuti in determinate attività al di là dei loro limiti neurologici. Lo sport è infatti un veicolo fondamentale nel campo della riabilitazione ecologica, che mira a restituire ai pazienti, ma anche alle loro famiglie, un miglior senso di efficacia nel loro modo di affrontare il quotidiano sia come persone che come cittadini. L’auspicio è che Avanti Tutta! sia il punto di partenza di un percorso multiprofessionale che trasmetta un’idea più profonda e pervasiva di inclusione”.