“Autunno a Foligno”, dal 16 novembre mostra mercato di miele, olio e prodotti d’autunno - Tuttoggi.info

“Autunno a Foligno”, dal 16 novembre mostra mercato di miele, olio e prodotti d’autunno

Redazione

“Autunno a Foligno”, dal 16 novembre mostra mercato di miele, olio e prodotti d’autunno

La manifestazione include la XXI edizione di Mieleinumbria, promossa da Comune di Foligno e Apau
Lun, 12/11/2018 - 18:22

Condividi su:


Si terrà dal 16 al 18 novembre la rassegna “Autunno a Foligno” con una mostra mercato di miele, olio e prodotti d’autunno (nel cortile di Palazzo Trinci) ma anche approfondimenti sui temi dell’apicoltura. La manifestazione include la XXI edizione di Mieleinumbria, promossa da Comune di Foligno e Apau (Associazione produttori apistici umbri), oltre che essere inserita all’interno degli appuntamenti regionali di “Frantoi aperti”.

Anche quest’anno Foligno rappresenta l’occasione per fare il punto sulla situazione regionale del settore apistico che conta oltre 35mila alveari e 1.600 apicoltori per un valore di produzione che si aggira tra i 2,5 e i 3,5 milioni di euro.

Il presidente dell’Apau, Vincenzo Panettieri, ha messo in luce il ruolo delle api a tutela della biodiversità (al centro di un convegno sabato 17 novembre alle 9,30, sala Italo Fittaioli) e il fatto che “un forte sostegno all’apicoltura potrebbe essere dato dal Psr (Piano di sviluppo rurale), come avvenuto in Calabria”.

L’assessore alla cooperazione internazionale , Cristina Grassilli, (vicepresidente anche di Felcos Umbria) ha illustrato il seminario che riguarda il progetto “Bee the change”, per il miglioramento della filiera apistica in Palestina, in programma sabato 17 novembre (sala Italo Fittaioli, dalle 15).

Per l’assessore allo sviluppo economico, Giovanni Patriarchi, “è stato importante mettere insieme diversi eventi, dalla produzione del miele a quella dell’olio, per promuovere al meglio le eccellenze del nostro territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!