Autovelox, Salvini scrive a Viminale e Anci: "Facciamo ricognizione in Italia" - Tuttoggi.info

Autovelox, Salvini scrive a Viminale e Anci: “Facciamo ricognizione in Italia”

tecnical

Autovelox, Salvini scrive a Viminale e Anci: “Facciamo ricognizione in Italia”

Ven, 28/03/2025 - 02:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Arriva il ‘censimento’ degli autovelox in Italia su iniziativa di Matteo Salvini, una mappa di dove sono con l’obiettivo di accertare il numero dei dispositivi effettivamente utilizzati e verificare quelli non conformi alle regole.  

“Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti è attento alla trasparenza sul tema degli autovelox, i dispositivi usati per il controllo da remoto della violazione dei limiti di velocità”, sottolinea il Mit, spiegando che per fare chiarezza Salvini ha scritto una lettera al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e al presidente di Anci, Gaetano Manfredi, chiedendo ”collaborazione per svolgere una ricognizione sul territorio nazionale dei dispositivi di controllo della velocità attualmente in uso, sia da parte degli organi di polizia stradale che degli enti proprietari, su tutto il territorio italiano”. 

”Obiettivo di questo ‘censimento’ – precisa il ministero – è accertare il numero dei dispositivi effettivamente utilizzati, verificare i dispositivi non conformi alle regole di approvazione e, con i dati raccolti, capire l’impatto delle nuove regole di omologazione ai fini della sicurezza dei cittadini”. 

Ulteriore fine è ”garantire che questi strumenti siano utilizzati solo in chiave di prevenzione, all’interno di un quadro normativo chiaro e stabilito, con un sistema di sanzioni adeguato per scongiurare i comportamenti non conformi al nuovo codice della strada e che garantisca sempre il diritto di difesa dell’utente”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!