Autonomia, Fontana "Non è incostituzionale e rilievi superabili" - Tuttoggi.info

Autonomia, Fontana “Non è incostituzionale e rilievi superabili”

ItalPress

Autonomia, Fontana “Non è incostituzionale e rilievi superabili”

Ven, 15/11/2024 - 12:03

Condividi su:



MILANO (ITALPRESS) – “La legge sull’autonomia, dopo i rilievi espressi dalla Consulta, “non è incostituzionale. Quindi vuol dire che le nostre richieste sono assolutamente legittime e che la legge di Calderoli è assolutamente legittima. Pone delle ulteriori guarentigie a favore del Parlamento. Bisogna fare altri passaggi nel Parlamento”. Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana a margine di un evento a Palazzo Pirelli. “Mi fanno sorridere quelli che gridano alla vittoria dopo che loro, tramite il loro Presidente Bonaccini, avevano sottoscritto un accordo che il Parlamento avrebbe visto soltanto alla fine del percorso per approvare o rigettare – ha aggiunto – Quindi mi sembra veramente che sia una situazione paradossale quella delle opposizioni, ma non brillano mai per coerenza. Quello che è certo è che potremmo andare avanti nell’affrontare le diverse problematiche per portare avanti il discorso dell’autonomia”. Il governatore non si è espresso sui tempi previsti, ma ribadito che devono essere “quelli necessari per fare un lavoro in modo serio e coerente”. Sull’ottimismo da parte della Lega nel superare in Parlamento i rilievi della Consulta, Fontana ritiene che “sia facile nel senso che non ci siano grossi problemi per superarli. È chiaro che se si mettono a fare ostruzionismo la facilità non diventa tale, però io credo che il buonsenso una volta tanto possa prevalere”.

xh7/pc/gtr

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!