Categorie: Cronaca Spoleto

AUTOCARRO SPOLETINO SI RIBALTA A MAGIONE, TRASPORTAVA SOSTANZE PERICOLOSE

E' terminato soltanto alle 4 di questa mattina il recupero dei serbatoi di pentafloruro di fosforo che facevano parte del carico perso da un autocarro partito da Spoleto ieri pomeriggio e diretto a Savona. I vigili del fuoco del comando provinciale, infatti, per tutta la notte hanno continuato le operazioni di recupero, con l'ausilio di fotoelettriche e torri faro.

L'assenza di pioggia e di corsi d'acqua nei pressi ha evitato, almeno apparentemente, l'inquinamento del terreno. Sono comunque ancora in corso le operazioni di bonifica della scarpata sottostante la strada, dove il mezzo pesante è finito in seguito all'incidente.

Intanto dall'ospedale di Perugia trapela che le ferite riportare dall'autista dell'autocarro partito da un'azienda spoletina sono di lieve entità: la prognosi è di 10 giorni.

(aggiornato alle 11.39 del 22.08.08)

Da Spoleto era partito in direzione Savona, con un carico di pentafloruro di fosforo. Il conducente di un autocarro che fa capo ad una nota azienda spoletina, però, è stato protagonista di un incidente lungo la Perugia – Bettolle, all'altezza di Magione. Il mezzo pesante è finito nella scarpata sottostante, ribaltandosi e perdendo così il suo carico: 13 serbatoi di pentafloruro di fosforo, una sostanza ad elevato livello di rischio secondo quanto reso noto dai vigili del fuoco, che nell'impatto è in parte fuoriuscita dai contenitori.

Nell'incidente l'uomo alla guida dell'autocarro ha riportato contusioni varie ed è stato trasportato in ambulanza all'ospedale di Perugia. Oltre che con la sua situazione, che comunque non desterebbe particolare preoccupazione, i soccorritori hanno dovuto fare i conti con la delicata situazione che si è venuta a creare. Anche se l'incidente è avvenuto intorno alle 16, infatti, l'autocarro è stato recuperato soltanto un paio d'ore fa, con l'ausilio di due autogru. Proseguono invece – e continueranno presumibilmente per diverse ore ancora – le operazioni di messa in sicurezza della zona, recuperando i contenitori di pentafloruro di fosforo, ciascuno del peso di 20mila kg.

I vigili del fuoco del comando provinciale di Perugia, coordinati dal comandante Raffaele Ruggiero, sono intervenuti sul posto con diversi automezzi, tra cui l'apposito autofurgone che trasporta attrezzature specifiche per intervento in presenza di sostanze chimiche (Nucleare Biologico Chimico Radiologico). Da Spoleto è arrivato anche il personale dell'azienda preposto all'invio del pentafloruro di fosforo. A regolamentare la circolazione stradale, che ovviamente ha subìto forti rallentamenti anche a causa della chiusura di alcune corsie, sono stati sin da subito polizia stradale, carabinieri e municipale.