Si chiama ‘Viaggio alla scoperta dell’altopiano plestino’ il nuovo progetto ideato dall’amministrazione comunale di Foligno in sinergia con il Parco di Colfiorito e la CoopCulture, con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alle bellezze ed alle ricchezze naturalistico- archeologiche della manotagna folignate.
L’iniziativa prevede, nello specifico, uno stanziamento fondi straordinario per il trasporto scolastico, come contributo e stimolo per poter prendere parte a specifici itinerari didattici attraverso i quali andare alla scoperta dell’altopiano plestino.
Un tema, quello del trasporto scolastico, finito in questi giorni al centro del dibattito internazionale.
Potranno usufruirne tutte le scuole di primo grado site nel territorio del Comune di Foligno, che vorranno approfondire la conoscenza di questa parte di territorio cittadino da lungo tempo interessato da attività di ricerca archeologica e naturalistica.
Particolarmente variegata l’offerta didattica: dall’alimentazione nell’antichità a percorsi di studio per risalire alle origini della civiltà, passando per l’osservazione degli animali e della geologia del territorio.
Ogni insegnante avrà la possibilità di personalizzare ad hoc il proprio percorso didattico, in base alle esigenze della propria programmazione curriculare.
A disposizione delle scolaresche che vorranno cogliere l’occasione, ci sarà il Museo archeologico di Colfiorito con i suoi ben 1500 reperti, ed il Museo Naturalistico ed il Parco di Colfiorito, che con i suoi 338 ettari, si classifica come una delle aree protette più particolari dell’Umbria.
Ad accompagnare i piccoli alunni saranno gli stessi funzionari ed impiegati del Parco, insieme ovviamente allo staff della didattica di Coopculture.
L’iniziativa prenderà il via da aprile e proseguirà sino al mese di ottobre.