Categorie: Cronaca Foligno

Auto si schianta a 5 metri da gruppo di persone, tragedia sfiorata | ft

Un terribile incidente si è verificato ieri, poco dopo le 21, nei pressi del Circolo A.S. di Collecchio quando un’auto che viaggiava in direzione Foligno ha perso aderenza sul terreno ed ha finito per cappottarsi, rimanendo in bilico su di una ringhiera situata a pochissimi metri da un gruppo di persone che stava tranquillamente giocando a carte nel piazzale. Una fortunatissima coincidenza che nessuno si sia fatto male – neanche, a quanto sembra, il conducente dell’auto – ma rimane la paura per un tratto di strada provinciale che si configura come un imbuto, con a monte una serie di villette a schiera ed a valle una struttura ricettiva molto frequentata, soprattutto in estate quando durante il campus estivo si riempie di bambini.

Già in passato sono arrivate le proteste dei residenti di Santa Maria in Valle, frazione di Trevi. “Ci troviamo in pieno centro urbano – sottolineano -, ma di segnaletica verticale ed orizzontale, dissuasori di velocità, guard-rail neanche l’ombra. È’ un tratto molto critico e gli abitanti della frazione di S.Maria in Valle ne sono ben consapevoli”.

La questione salì alla ribalta della politica cittadina durante la campagna elettorale per le elezioni del 2011, quando alcuni candidati si presentarono ai residenti con elaborati grafici, video-proiettori e ben 2 tecnici provinciali per presentare un progetto di messa in sicurezza del tratto di strada. L’iter però non è mai partito, come sottolinea il vice coordinatore procinviale del Nuovo Centro Destra Mirko Menicacci che chiede di porre la massima attenzione alla sicurezza di questo tratto di strada.