Così le auto rubate da Perugia venivano mandate in Africa e in Asia - Tuttoggi.info

Così le auto rubate da Perugia venivano mandate in Africa e in Asia

Redazione

Così le auto rubate da Perugia venivano mandate in Africa e in Asia

Con i certificati di proprietà falsificati anche i diplomi di laurea per 850 euro
Sab, 09/11/2019 - 13:06

Condividi su:


Era Perugia il fulcro del presunto sistema con il quale auto di lusso rubate venivano fatte arrivare in Africa e in Medio Oriente. Il giudice Valerio D’Andria ha rinviato a giudizio 12 persone (la prima udienza del processo è fissata per ottobre 2020) con accuse che vanno dall’associazione a delinquere, alla truffa, il furto, la ricettazione di certificati di proprietà.

All’occorrenza il sodalizio, oltre a fornire auto di lusso con tanto di documenti “ritoccati”, offriva anche certificati di laurea. Per riempirli con il proprio nome e gli altri dati (in due casi contestati dalla Procura si tratta di una laurea in Ingegneria ed una in Agraria) non bisognava sborsare neanche tanto: appena 850 euro.

Un presunto sistema che ha danneggiato i proprietari delle auto, i clienti (in alcuni casi) ed anche le assicurazioni, dato che per consentire il trasferimento delle auto all’estero ne veniva denunciato il furto.

Secondo quanto hanno ricostruito gli inquirenti il sistema aveva il suo cuore a Perugia. Da qui le auto venivano portate in Spagna (da dove arrivavano poi in Marocco) oppure dal porto di Genova salpavano alla volta del Medio Oriente, dove c’era chi era pronto a sborsare dollari sonanti per averle nel proprio garage.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!