Auto a tutto gas in via Laureti: pericolo per pedoni e bambini / Martellini (Pd) chiede di intervenire - Tuttoggi.info

Auto a tutto gas in via Laureti: pericolo per pedoni e bambini / Martellini (Pd) chiede di intervenire

Redazione

Auto a tutto gas in via Laureti: pericolo per pedoni e bambini / Martellini (Pd) chiede di intervenire

Mer, 22/05/2013 - 12:54

Condividi su:


Cinquecento metri di strada senza uno speed check o un attraversamento pedonale rialzato , mentre i veicoli sfrecciano in maniera incessante per tutto il giorno. La strada in questione è via Pasquale Laureti, che si collega direttamente, attraverso via Manna a Viale Guglielmo Marconi. A segnalare l’anomala situazione è il vicepresidente del Consiglio Comunale Paolo Martellini, che si è fatto portavoce delle tante richieste pervenutegli dagli abitanti della zona, ormai sempre più in crescita, preoccupati del continuo traffico di vetture, molto spesso, al di sopra dei limiti consentiti dalla legge. L’aumento spropositato di autovetture è dovuto anche al fatto che in tanti preferiscono transitare in via Pasquale Laureti pur di evitare di incorrere nelle sanzioni degli speed check ubicati in Viale Guglielmo Marconi.

“Tale strada è sempre più affollata da bambini e ragazzi – dichiara Martellini- che si recano nei campi gioco della scuola media Pianciani e il passaggio continuo di vetture, spesso al di sopra del limite consentito, è un pericolo costante per i giovani. Al riguardo esiste anche una petizione degli abitanti della zona – conclude il consigliere del PD – che chiede di trovare uno strumento che possa ridurre la velocità delle auto. Via Pasquale Laureti è diventata, infatti, una strada molto trafficata, poiché la maggior parte degli automobilisti la preferisce alla parallela via Marconi”.

Considerato che i dossi rallentatori non possono essere istallati lungo strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento – come prescrive il Regolamento di Attuazione del Codice della Strada (D.P.R. n. 495/1992, come modificato dal D.P.R. n. 610/1996) all’art. 179 (art. 42 Cod. Str.)-, Martellini propone un attraversamento pedonale rialzato, proprio come all’inizio del tratto della stessa via, strumento utile come deterrente dell’alta velocità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!