Cinquecento metri di strada senza uno speed check o un attraversamento pedonale rialzato , mentre i veicoli sfrecciano in maniera incessante per tutto il giorno. La strada in questione è via Pasquale Laureti, che si collega direttamente, attraverso via Manna a Viale Guglielmo Marconi. A segnalare l’anomala situazione è il vicepresidente del Consiglio Comunale Paolo Martellini, che si è fatto portavoce delle tante richieste pervenutegli dagli abitanti della zona, ormai sempre più in crescita, preoccupati del continuo traffico di vetture, molto spesso, al di sopra dei limiti consentiti dalla legge. L’aumento spropositato di autovetture è dovuto anche al fatto che in tanti preferiscono transitare in via Pasquale Laureti pur di evitare di incorrere nelle sanzioni degli speed check ubicati in Viale Guglielmo Marconi.
“Tale strada è sempre più affollata da bambini e ragazzi – dichiara Martellini- che si recano nei campi gioco della scuola media Pianciani e il passaggio continuo di vetture, spesso al di sopra del limite consentito, è un pericolo costante per i giovani. Al riguardo esiste anche una petizione degli abitanti della zona – conclude il consigliere del PD – che chiede di trovare uno strumento che possa ridurre la velocità delle auto. Via Pasquale Laureti è diventata, infatti, una strada molto trafficata, poiché la maggior parte degli automobilisti la preferisce alla parallela via Marconi”.
Considerato che i dossi rallentatori non possono essere istallati lungo strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento – come prescrive il Regolamento di Attuazione del Codice della Strada (D.P.R. n. 495/1992, come modificato dal D.P.R. n. 610/1996) all’art. 179 (art. 42 Cod. Str.)-, Martellini propone un attraversamento pedonale rialzato, proprio come all’inizio del tratto della stessa via, strumento utile come deterrente dell’alta velocità.