Anche l’AURI, l’Autorità Umbra Rifiuti e Idrico, scende in campo per la decima edizione di Keep Clean and Run. Oggi, al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), il Sottosegretario Sen. Claudio Barbaro e l’eco-runner Roberto Cavallo, con la conduzione di Simona Rolandi (RAI2), hanno presentato la decima edizione della manifestazione Keep Clean and Run, il plogging (ovvero la corsa raccogliendo i rifiuti) più lungo del mondo. La manifestazione, patrocinata dall’ente ministeriale, si svolgerà dal 17 al 23 aprile prossimi, con partenza dall’area metropolitana di Torino e tappa a Milano, Bologna, Firenze, Perugia/Assisi, L’Aquila per finire a Roma.
Il ruolo di AURI
L’evento sportivo arriverà in Umbria il 21 aprile, per la tappa tra Perugia e Assisi. L’AURI, da sempre impegnata nella promozione della sostenibilità ambientale, nell’ambito delle proprie funzioni di programmazione, regolazione e controllo in materia di gestione integrata dei rifiuti e di servizio idrico integrato in Umbria, ha deciso di partecipare all’evento con un contributo per sostenere e prendere parte alla filosofia dell’iniziativa. L’obiettivo comune infatti è di sensibilizzare i territori sulle tematiche legate all’abbandono dei rifiuti e in particolare sul fenomeno molto diffuso del littering, ovvero l’abbandono di piccola immondizia, attraverso il coinvolgimento di tutti i cittadini in un’attività sportiva come il plogging, disciplina battezzata dallo svedese Erik Ahlström e oggi diffusa in tutto il pianeta. Al termine dell’evento verrà conteggiata e comunicata la quantità di rifiuti raccolti così come i chilogrammi di CO2 equivalenti, oltre al numero di persone coinvolte in ciascuna tappa.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.