Aumento dei contagi Covid a Marsciano, circolare della sindaca per negozi, uffici e locali.
Dopo gli ultimi casi di Coronavirus, con una nuova circolare Francesca Mele torna a rivolgersi agli esercenti delle varie attività commerciali aperte al pubblico, con l’obiettivo di richiamare tutti al rispetto attento e scrupoloso delle normative anti Covid-19. “È in atto anche sul nostro territorio – spiega la sindaca Mele – un progressivo aumento di casi di contagio che richiede da parte di ciascun membro della comunità un atteggiamento pienamente responsabile e conforme alle misure di contrasto alla pandemia vigenti. Ognuno di noi è chiamato ad adottare quei comportamenti che oramai tutti conosciamo bene e che attengono all’igiene, al distanziamento e alle misure di protezione individuale”.
“In questo quadro – prosegue Mele – sono un fattore determinante di contrasto al Covid-19 anche gli atteggiamenti che si tengono all’interno degli esercizi commerciali. Se esercenti e clienti collaborano per fare in modo che tutte. Purtroppo, abbiamo riscontrato che non sempre le normative a tutela della salute all’interno di questi spazi sono, in effetti, rispettate ed è quindi opportuno tornare a sensibilizzare titolari, e dipendenti di queste strutture affinché si attivino in modo scrupoloso per tutelare la salute loro e dei propri clienti”.
Nella circolare, quindi, le attività commerciali vengono richiamate all’applicazione delle misure preventive sanitarie di contenimento della pandemia e contenute nei diversi provvedimenti emanati dal Governo, dalla Regione e dai Comuni. In particolare, si ricorda che:
Il Comune ricorda inoltre che la non applicazione delle misure preventive da parte dei pubblici esercenti può comportare la sospensione dell’attività produttiva mediante apposita ordinanza.
Nei prossimi giorni verrà effettuata presso i pubblici esercizi una distribuzione massiva di mascherine usa e getta da parte della Protezione civile che, in tale occasione, fornirà anche informazioni utili alle modalità di rispetto delle norme anti Covid-19.