Aumentano i prezzi delle assicurazioni per le navi nel Mar Rosso - Tuttoggi.info

Aumentano i prezzi delle assicurazioni per le navi nel Mar Rosso

ItalPress

Aumentano i prezzi delle assicurazioni per le navi nel Mar Rosso

Lun, 14/07/2025 - 18:02

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Il costo dell’assicurazione per le imbarcazioni che attraversano il Mar Rosso è aumentato vertiginosamente da quando i militanti Houthi hanno ripreso gli attacchi contro le navi commerciali, accrescendo le preoccupazioni sulla sicurezza marittima regionale e sul futuro dei flussi commerciali globali. I premi per il rischio di guerra per i viaggi nel Mar Rosso sono raddoppiati, passando dallo 0,4 per cento fino all’1 per cento del valore della nave. E’ quanto riporta il Financial Times. Per una nave cargo standard del valore di 100 milioni di dollari, il costo di copertura è aumentato da 300.000 dollari a viaggio fino a 1 milione di dollari. Le compagnie di assicurazione marittima presenti sul mercato londinese hanno reagito prontamente. Molti stanno sospendendo la copertura per i viaggi considerati ad alto rischio o stanno inasprendo le condizioni, in particolare per le navi collegate in qualche modo agli Stati Uniti, al Regno Unito o a Israele. Nonostante l’aumento del rischio, i dati di tracciamento delle navi indicano che il traffico nel Mar Rosso non ha subito un calo drastico.
abr/azn

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!