Con l’utilizzo sempre più ampio degli impianti fotovoltaici presenti negli istituti scolastici di Foligno è possibile coniugare benefici ambientali e risparmio energetico. In questa direzione si sta muovendo il comune di Foligno che sta definendo la progettazione di nuovi impianti in altrettante scuole del territorio. Dopo l’inaugurazione di febbraio di due impianti fotovoltaici, collocati nella zona della Paciana, in via Vasari e a largo Neri, a servizio della zona industriale, l’area lavori pubblici del comune di Foligno ha presentato stamani la situazione degli impianti fotovoltaici nelle scuole. Al momento è già in funzione, dal 2007, un impianto fotovoltaico nella nuova scuola materna di Borroni, mentre è in corso di realizzazione l’impianto nella scuola elementare di via Mameli per un costo complessivo di 15mila euro. Verrà messo in esercizio dai primi mesi del 2011 e grazie ad altri interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio sarà possibile ottenere anche un premio incentivante del conto energia fino al 30 per cento.
Sono in corso di progettazione gli interventi per altri due impianti nel plesso scolastico di Sterpete (costo di 100mila euro, attivo dal 2011) e nella scuola dell’infanzia “Garibaldi” in via dei Mille (costo di 100mila euro, in funzione dal 2011). Inoltre, sulla base di uno studio di fattibilità per l’installazione di impianti fotovoltaici nelle scuole, è emersa la possibilità di eseguirli – attraverso affidamento in concessione a privati per la progettazione esecutiva, la realizzazione e gestione degli impianti (l’investimento complessivo è di un milione e 700mila euro) nei seguenti edifici scolastici: scuola media “Gentile da Foligno”, scuola media Sant’Eraclio, scuola media Belfiore, scuola elementare Montecervino, scuola elementare Trebbia.
“Dall’inizio del nostro mandato amministrativo abbiamo scelto di puntare sul fotovoltaico – ha detto il sindaco Nando Mismetti – per una scelta ambientale e di risparmio energetico. L’obiettivo è quello di giungere gradualmente all’autosufficienza energetica degli edifici pubblici”.
Mismetti ha anche annunciato la prossima definizione di un accordo tra comune di Foligno, Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno (che ha collaborato al progetto) e Università degli Studi di Perugia. Nel corso dell’incontro è stato rilevato “il risparmio energetico significativo per ogni edificio scolastico oltre a numerosi benefici ambientali. L’impianto fotovoltaico nella sola scuola di Sterpete – è stato sottolineato – consentirà, in 20 anni, un risparmio di 300 tonnellate di anidride carbonica”.