Continua il monitoraggio, ad opera del Tribunale per i Diritti del Malato, dei servizi offerti dall'Ospedale di Spoleto. Dopo quello di Endoscopia viene preso in esame il Servizio di Audiologia e Foniatria. Il Servizio, di cui è responsabile il dott. Graziano Brozzi fa registrare un notevole import non solo da Terni e Perugia ma anche dalle Regioni limitrofe indice, questo, di grande apprezzamento a livello regionale ed extra-regionale.
Il servizio, nonostante un organico medico insufficiente, svolge un'intensa attività in tutti i presidi ospedalieri della A.S.L. 3 (Spoleto, Cascia, Norcia) e nei centri salute di Bastardo e Cerreto eseguendo visite otorinolaringoiatriche, esami audiometrici ed inpedenzometrici per la valutazione uditiva ed esami vestibolari per le affezioni vertiginose.
A questa attività di routine si affiancano prestazioni professionali di richiamo quali lo screening audiologico neonatale mediante lo studio dei potenziali evocati acustici per la diagnosi precoce delle sordità infantili; quali la diagnosi delle disfagie (problemi di deglutizione); quali la foniatria. Per quanto riguarda quest'ultima specialità il TDM sottolinea che Spoleto costituisce il riferimento per i cantanti di tutto il centro Italia che ottengono utili indicazioni tanto in ambito foniatrico che in ambito riabilitativo-logopedico per cui sono necessarie particolari conoscenze vista la specificità del campo operativo (voce professionale-artistica).
Da vari anni il servizio, in collaborazione con i gastroenterologi, sta portando avanti un progetto multidisciplinare per la cura del reflusso gastroesofageo. Tale servizio viene effettuato anche presso l'ospedale di Foligno ove il dott. Brozzi si reca regolarmente, insieme ad una logopedista, munito di un laringostroboscopio portatile.
Nel corso del monitoraggio il TDM ha riscontrato grande ristrettezza di spazi per le prestazioni dei medici e delle logopediste; sembra, tuttavia, che a breve, a seguito del trasferimento del reparto di medicina nella nuova sede, il servizio di Otorinolaringoiatria verrà spostato nella sede della ex medicina. Il TDM si augura che tale promessa verbale si concretizzi in tempi brevissimi in modo da rispondere alle necessità degli operatori ma soprattutto degli utenti che apprezzano sempre l'operato del personale e lamentano sempre la inadeguatezza degli spazi.