Attribuzione del premio Fulgineamente per scrittori umbri 2025 - Tuttoggi.info

Attribuzione del premio Fulgineamente per scrittori umbri 2025

Redazione

Attribuzione del premio Fulgineamente per scrittori umbri 2025

Ven, 28/11/2025 - 18:29

Condividi su:


C’era un’atmosfera calda e vibrante alla cerimonia del Premio “FulgineaMente 2025 per autori umbri”, ospitata all’auditorium San Domenico di Foligno. Alla guida la professionalità e il calore del giornalista Alessandro Orfei insieme alla Presidente dell’Associazione Ivana Donati, voci narranti di un pomeriggio dedicato alla lettura come incontro, dialogo ed emozione condivisa. La sala, gremita di volti attenti — giurati, candidati, soci dell’associazione, sostenitori e tanti appassionati di libri — ha accolto l’evento patrocinato dal Comune di Foligno, dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dall’Assemblea Legislativa Regionale.

L’emozione si è accesa fin dai primi istanti grazie alla straordinaria esibizione dei ballerini di tango argentino Sara Lupparelli e Byron Torres, accompagnati dal Quartetto Fancelli: una danza intensa, un racconto parallelo fatto di passi, musica e sospiri, ambientato in una scenografia elegante e simbolica curata dallo sponsor Casagrande di Foligno. A testimoniare l’importanza dell’iniziativa sono intervenute anche le istituzioni: l’assessore alla cultura Alessandra Leoni, la presidente dell’Assemblea legislativa Sarah Bistocchi e il consigliere comunale Nicola Badiali, sottolineando come la lettura rappresenti un patrimonio collettivo e un investimento sulle nuove generazioni. Tra i momenti più sentiti, l’incontro con le socie fondatrici dell’associazione — Sabina Antonelli, Donatella Cauli, Lucia Vezzoni e Maddalena Zacchigna — che quest’anno celebra dieci anni di attività. A loro è stato donato un bonsai, grazie alla generosità di “Cerbini La Fleuristerie” di Foligno, simbolo del seme gettato nella lettura e nella cultura per la città di Foligno.

I primi protagonisti sono stati i vincitori del premio dedicato agli scrittori più letti nell’anno scolastico 2024-2025: Sabina Antonelli, Paolo Angelucci e Loredana Frescura, che hanno raccontato con gratitudine la gioia degli incontri con gli studenti, l’energia dei ragazzi e quegli sguardi che si accendono quando le parole diventano mondi. Viola Ardone, autrice più letta nelle scuole secondarie di 2° grado, ha inviato un videomessaggio per salutare l’associazione e ringraziare gli studenti e gli insegnanti.

Sul palco si sono alternate anche le voci autorevoli dei presidenti di giuria — Giuseppe Bordi, Furio Durando, Loredana Lipperini — insieme all’ospite d’onore Silvio Raffo, che ha poi incantato il pubblico del Teatro San Carlo con uno spettacolo dedicato a Oscar Wilde.

Per la POESIA sono stati attribuiti i seguenti premi:

¬- Premio speciale del Presidente della giuria Furio Durando a Claudio Barbieri, Pigramente solitario (Bertoni);

– Menzione speciale della giuria tecnica a Sergio Tardetti, “In limine” (Bertoni)

• 3° classificato: Antonello Di Curzio, “Io chiamo il vento” (Ali&no)

• 1° posto ex aequo: Rita Imperatori, “Del mondo ogni dolore mi muove” (Autoprodotto)

Simona Possenti, “Il tempo degli insetti” (Bertoni)

Il Premio Caterina Lorenzetti è stato conferito a Mauro Francia, “Anabasi per un amore” (Bertoni) – ha premiato il marito Donato Di Fino.

La sezione dedicata ai più piccoli ha visto assegnare il Premio del Presidente della giuria Giuseppe Bordi a Sabina Antonelli e Maria Luisa Morici, “Io non apro a nessuno” (Era Nuova)

• 3° classificata:

Trude Tyjmensen, “Il mio papà abita nel garage” (Il Formichiere)

• 2° classificata:

Sabina Antonelli, Io non apro a nessuno (Era Nuova)

• 1° classificata:

Alessia Parrettini, Loris e il bizzarro mondo di Greenland (Il Puntino Editrice)

La Menzione speciale della giuria tecnica è stata attribuita a Loretta Bonamente, “Valter dei desideri” (PAV edizioni)

Per la narrativa, la menzione speciale è andata a Raffaele Guadagno con “Tempo con il mio amante stronzo” (CTL ed.).

Il terzo posto a Lorella Marini (“La materia oscura”, Bertoni); il secondo a Loredana Frescura con “Senza voce” (Il Mulino a Vento).

La vincitrice assoluta è stata Claudia Fofi, con l’originale “Uisciueriar” (ExCogita).

Il Premio Sandra Magnini ha infine celebrato Rosanna Iorio per “Come un’albicocca” (Tevere Edizioni), consegnato dalla figlia Francesca Vitali.

Numerosi e preziosi sono stati i contributi degli sponsor : Monia Spinelli Deruta, Cantina Roccafiore Todi, Cantina Scacciadiavoli Monteflco, Birrificio Residual Pietrauta, Badiali Cachemere Foligno, Patrizia Latini di Pitta SRL Deruta, Enoteca Bernetti Foligno, Stefania Rosichetti, Pittrice e Scultrice Spello, Il Tartufo di Paolo Spello, Piazza Umbra Centro commerciale Trevi, Marzioli gioielli Foligno,”— grazie ai quali finalisti e ospiti hanno ricevuto omaggi — confermando una rete di sostegno che non è solo economica, ma culturale.

Tutti gli eventi estivi e quelli delle premiazioni sono stati curati dallo staff composto dal Direttivo: Paolo Angelucci, Franca Buttaro, Donatella Eleuteri, Cristina Farinelli, Linda Lucidi, Patrizia Epifani.


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!