Orvieto

Attività di pubblico spettacolo: irregolarità su agibilità, documenti e norme su alcol

Nell’ambito di specifici servizi disposti dal Questore Abenante, sono stati effettuati controlli straordinari in materia di sicurezza nei pubblici esercizi e nelle attività di pubblico spettacolo nei territori di Orvieto e Castel Viscardo.

I controlli

Nel corso delle attività ispettive sono stati controllati diversi esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e locali segnalati per possibili intrattenimenti danzanti. Le verifiche sono state svolte dalla Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza della Questura di Terni, con la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, delle Polizie Locali di Orvieto e Castel Viscardo, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e della Direzione Territoriale del Lavoro di Terni, nell’ottica di un’azione coordinata e sinergica, come disposto dal Prefetto in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Le irregolarità

In un esercizio, autorizzato per pubblici spettacoli, sono stati identificati numerosi addetti alla sicurezza e personale dipendente. Non sono state riscontrate criticità sotto il profilo strutturale, ma sono state contestate violazioni di carattere amministrativo, tra cui: la mancata messa a disposizione degli strumenti per la rilevazione del tasso alcolemico in attività protratta oltre le ore 24.00 e l’omessa esposizione delle autorizzazioni e della licenza di agibilità. E’ è stato verificato che presso un altro esercizio si stava svolgendo un’attività riconducibile a pubblico spettacolo in assenza della prescritta autorizzazione o SCIA. Contestate la violazione per esercizio di pubblico spettacolo senza titolo autorizzativo; la violazione per mancanza della dichiarazione di agibilità o relazione tecnica prevista; l’omessa esposizione della documentazione autorizzatoria; ulteriori violazioni in materia di prevenzione incendi e irregolarità connesse agli obblighi previsti dalla normativa sull’alcol nei locali aperti oltre la mezzanotte.