(Elisa Panetto)- “Spello Wi Fi”: è questo il nome dell’innovativo sistema integrato di comunicazione istituzionale progettato dal Comune di Spello. Quello della “Splendissima Colonia Julia” è il primo Comune in Umbria ad attivare un sistema integrato di comunicazione in linea con le ultime tecnologie, e prevede: l’istallazione di un punto di accesso Wi Fi gratuito in Piazza della Repubblica per la navigazione in internet (“Da Spello al Web, gratis, con il tuo cellulare!”); la realizzazione di una versione Mobile del sito del Comune di Spello per palmari e cellulari dotati di browser o smartphone (“Spello Mobile”); un nuovo Portale degli Eventi che integrerà il Portale turistico (“I petali di Spello online”). A presentare i nuovi servizi web e mobile del Comune di Spello c’erano Liana Tili, Assessore con delega allo Sportello Unico dell’Impresa e del Cittadino (SUIC) e ai servizi informatici, Antonio Luna, Vice Sindaco e Assessore con delega al turismo, Matteo Brutti di “Città in Internet” e Claudio Petrucci del SUIC e dei servizi informatici.
“Sarà possibile navigare velocemente e gratuitamente dalle piazze più significative della città grazie alla copertura Wi Fi” ha illustrato Liana Tili. “Attraverso il proprio cellulare basterà registrarsi per avere accesso al servizio da Piazza della Repubblica senza limiti temporali. Successivamente andremo a coprire anche Piazza Matteotti e Piazza Kennedy”. “Siamo andati ad ampliare ancora di più la gamma di offerte della città” ha proseguito Antonio Luna. “Spello è uno dei pochi comuni ad avere il proprio sito del turismo. In particolare, attraverso ‘Petali di Spello’, è possibile consultare il calendario degli eventi e la mappa coi dieci luoghi d’arte della città da non perdere. Siamo felici di questo progetto che si è reso possibile grazie all’ufficio informatico, che già in passato ha attivato un internet point, il servizio sms, la web tv e la video chat, dove è stato possibile comunicare in diretta col Sindaco. Stiamo portando avanti il nostro impegno elettorale”.
Il Comune di Spello si lancia dunque nella sfida della multicanalità: con il progetto “Spello Mobile” le sezioni principali del sito del Comune sono ora navigabili anche da dispositivi mobili come palmari, cellulari dotati di browser o smartphone. Per collegarsi basta accedere all’indirizzo www.comune.spello.pg.it con il proprio dispositivo mobile, senza bisogno di memorizzare nuovi indirizzi web. Il dispositivo mobile, al momento della visualizzazione di una pagina, presenterà i contenuti in maniera semplificata, impaginandoli in modo che si adattino alle dimensioni del cellulare. Con la versione mobile del portale comunale è possibile consultare le ultime notizie, le informazioni su servizi ed uffici comunali, gli orari dei musei cittadini, le informazioni sulle mostre e l’agenda settimanale di eventi e manifestazioni di Spello. Per consultare la versione mobile è necessario utilizzare palmari (PocketPC, Windows Mobile, PalmOs, iPhone OS, Android), SmartPhone (Symbian, MS SmartPhone) o cellulari dotati di browser. Il servizio permetterà: adattività a risoluzioni diverse, riduzioni di immagini, controllo di sussistenza plugin, peso delle pagine minore di 50kb, riduzione/eliminazione input di testo e semplificazione dei menu di navigazione. Il Comune, inoltre, propone la propria programmazione di eventi e la propria offerta culturale attraverso un nuovo strumento interattivo, “I Petali di Spello On Line”. Ogni eventi è rappresentato con una propria scheda descrittiva, così come ogni monumento. In più, è visibile direttamente sulla mappa cittadina. Infine, grazie alla collaborazione con il Consorzio Umbria Wireless, che curerà l’erogazione del servizio, turisti e cittadini potranno connettersi con dispositivi mobili e navigare liberamente in internet da Piazza della Repubblica ricevendo sul proprio telefonino via sms la password di accesso. Per poter usufruire del servizio wi-fi, l’utente deve collegarsi con la rete “Spello wi-fi” e inviare il form che compare come prima schermata. L’utente riceverà un sms con login e password da inserire negli appositi campi e potrà iniziare la navigazione.
“Spello Wi Fi” è costato 5.000 euro. Se il progetto avrà successo, indicativamente entro la fine dell’anno, la copertura wi-fi interesserà anche Piazza Kennedy e Piazza Matteotti per poi arrivare, in un futuro, alla dorsale di Spello fino alla parte alta. Il prossimo progetto sarà quello di un portale YouTube che ospiterà i video degli eventi e dove tutti potranno contribuire coi propri.