Nemmeno il coronavirus ferma gli incivili. Questa mattina (mercoledì 15 aprile), infatti, sono stati segnalati gravi atti vandalici perpetrati presso il Monumento ai Caduti di Citerna: sono state divelte le pietre del viale ed è stata spaccata la colonna di appoggio alle catene in ferro.
Il sindaco Enea Paladino e tutta l’amministrazione comunale, oltre a condannare il barbarico gesto, hanno provveduto a denunciare l’atto alle forze dell’ordine. Sono state già avviate, infatti, le indagini dei carabinieri della stazione locale, guidate dal Maresciallo Lorenzo Stazi.
L’assessore Samuel Fedele esprime profonda amarezza per quanto accaduto: “Il Monumento ai Caduti è testimonianza del sacrificio dei nostri concittadini, sia militari che civili, che hanno perso la vita durante le guerre. L’amministrazione comunale rimane sgomenta di fronte ad un gesto così vile e insensato. Il rispetto per i defunti, il senso civico e lo spirito identitario sono valori che devono essere coltivati gelosamente, affinché le future generazioni possano ricordare e prendere esempio dal sacrificio dei nostri avi. Torneremo presto a rendere omaggio ai nostri eroi e martiri, raccontando e riscoprendo le loro vite e le loro storie.”