Un doppio appuntamento si è svolto oggi (venerdì 15 giugno) nella Sala Consiliare del Municipio di Gualdo Tadino: prima la consegna degli attestati di merito ai richiedenti asilo che si sono contraddistinti nei lavori di pubblica utilità, poi la presentazione del progetto di riapertura dell’Infopoint.
Presenti all’occasione il sindaco Massimiliano Presciutti, l’Assessore ai Servizi Sociali Emanuela Venturi, il Coordinatore di Arci Solidarietà Gianluca Graciolini, il presidente della Pro Tadino Luciano Meccoli e i diretti interessati.
La giornata è iniziata proprio con la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione e di merito ai 32 richiedenti asilo per l’impegno nello svolgere volontariamente e gratuitamente lavori di pubblica utilità e nel collaborare attivamente con le squadre degli operai del Comune, i ragazzi del Sal e le associazioni del territorio. “Oggi consegniamo – ha sottolineato Presciutti – degli attestati a questi ragazzi che sono stati protagonisti, tramite attività svolte per la comunità, di un progetto di pubblica utilità. Una collaborazione attiva e un modello di integrazione da seguire anche per altre realtà. I ragazzi sono stati un valore aggiunto alla collettività. Con questo piccolo gesto tagliamo un primo traguardo che non è quello definitivo. Si tratta di un lavoro di collaborazione che continuerà anche in futuro”.