Città di Castello

Atterraggio di emergenza nei campi, paura per pilota di un aereo ultraleggero

Paura nella tarda mattinata di oggi (19 novembre) nella zona industriale di Trestina, dove un aereo ultraleggero ha effettuato un atterraggio di emergenza in un campo agricolo nei pressi dello stabilimento Grafiche Sabbioni.

Secondo le prime ricostruzioni, il velivolo – probabilmente a causa di un guasto al motore – sarebbe riuscito a toccare terra senza un impatto violento, per poi ribaltarsi poco dopo la manovra di atterraggio, a causa dei solchi nel terreno.

Fortunatamente il pilota, unico occupante a bordo, è uscito quasi illeso dall’abitacolo, con sangue fuoriuscito dalla testa e forti dolori al petto, ci ha riferito un testimone. Non risultano altre persone coinvolte, né danni a edifici o attività. L’aereo ultraleggero era decollato poco prima dalla vicina aviosuperficie di Bonsciano.

L’uomo – un 44enne di Monte Santa Maria Tiberina – è stato aiutato da un operaio di una ditta lì vicino. Il campo dove il mezzo si è ribaltato dista infatti poche decine di metri dalle strutture industriali di Trestina. Sicuramente l’atterraggio controllato del bravissimo ed esperto pilota ha evitato conseguenze ben più gravi. Il 44enne si sarebbe recato in ospedale da solo senza richiedere l’intervento dei soccorsi.