Categorie: Cronaca Foligno Salute & Benessere

Attenzione ai funghi raccolti, servizio gratuito di controllo

Con l’inizio della stagione micologica l’azienda UslUmbria 2 ricorda che il controllo delle specie fungine commestibili viene effettuato in forma completamente gratuita dagli ispettori micologi.

Nel territorio di Foligno, Spoleto e Valnerina il servizio di controllo è attivo, per tutta la stagione micologica, da lunedì 29 settembre.

Il servizioè attivo a Foligno, in via del Campanile 12 (0742339500), lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12.30 alle 13.30;

All’Ispettorato micologico sono disponibili dipendenti dell’azienda in possesso del titolo di micologo ai sensi del D.M. 686/96. Nel periodo autunnale (settembre-ottobre-novembre), in cui è maggiore la probabilità di incidenza di casi di avvelenamento da funghi, è prevista l’istituzione di una reperibilità micologica per i casi di presunta intossicazione da funghi, in stretto collegamento con i presidi ospedalieri del territorio.

Per questo motivo l’AuslUmbria 2 rinnova l’invito alla popolazione ad assumere un comportamento più attento al momento della raccolta.

E’ fondamentale essere molto cauti nel mangiare funghi che non si conoscono con certezza ed è necessario avvalersi dell’aiuto, assolutamente gratuito, dei micologi Usl, controllando i funghi nelle sedi e negli orari previsti.