“Attenzione ai falsi addetti Enel”. Il più grande operatore elettrico d’Italia mette in guardia i cittadini sulle possibili truffe da parte di soggetti che danno false generalità. Con una nota Enel ricorda che nel mese di agosto, aumenta il rischio di truffe perpetrate da sconosciuti che bussano alle porte con la scusa di riscuotere presunte bollette non pagate o altre motivazioni poco attendibili. Tali tentativi hanno come bersaglio preferito gli anziani, in particolar modo nelle città e nei centri rurali.
A questo proposito la compagnia elettrica dà alcuni importanti suggerimenti:
1. Pretendere sempre l’esibizione del tesserino Enel di riconoscimento: tutti i dipendenti Enel sono in possesso di un tesserino plastificato con logo aziendale, foto e dati di riconoscimento, al pari degli agenti specializzati di Enel Energia – Società del gruppo Enel che opera sul mercato libero – che presentano a domicilio le offerte. Se qualcuno si presenta a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionarlo. In ogni caso gli agenti Enel Energia, così come di altre Società, possono presentarsi al domicilio dei Clienti per proporre le offerte luce e gas. Le visite degli agenti possono essere annunciate tramite volantini che specificano che si tratta della Società di Enel che opera sul libero mercato. L’importante è che non venga comunicato che è obbligatorio cambiare contratto, magari aggiungendo motivazioni assurde tipo quella della fattura a colori come nel caso specifico. Il Cliente è libero di decidere se aderire o meno alle proposte che gli vengono esposte.
2. Non accettare nessuna transazione economica a domicilio: Enel ricorda che nessuna forma di riscossione o restituzione di denaro viene effettuata a domicilio;
3. Per quanto riguarda le verifiche dei contatori, Enel Distribuzione effettua periodicamente dei controlli a distanza dei gruppi di misura per garantirne il corretto funzionamento. In alcuni casi occorre una verifica del contatore direttamente sul posto attraverso il proprio personale qualificato, il quale è comunque sempre munito di tesserino plastificato con foto e i dati essenziali per il riconoscimento. Le squadre operative di Enel Distribuzione, comunque, intervengono sempre sulla rete a monte dei contatori fino al gruppo di misura stesso e non sugli impianti elettrici privati all’interno delle abitazioni. Anche in questi casi, il personale Enel che interviene sul posto non è autorizzato a chiedere né accettare pagamenti dai Clienti.
4. Nessun oggetto di valore, quale oro o argento, può essere richiesto con la scusa di far funzionare o sistemare il contatore: ogni strumento utile all’esecuzione di eventuali verifiche o interventi è in possesso dei tecnici Enel.
Per ulteriori chiarimenti i clienti possono contattare anche il numero verde Enel Servizio Elettrico 800900800 oppure Enel Energia 800900860 o recarsi presso uno dei Punti Enel Partner del territorio.
La compagnia elettrica informa gli utenti che il punto Enel di Terni in via Gabelletta rimarrà aperto anche nella settimana di Ferragosto e per tutto il mese di agosto con lo stesso orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 15:30.