L’attacco hacker sta continuando e procura rallentamenti alla rete causando problemi di accesso ai vari servizi, tra i quali il CUP
Sotto attacco da parte di hacker PuntoZero, la società consortile che gestisce vari servizi informatici per conto della Regione Umbria, tra cui i Cup della sanità. Disagi si registrano già da un paio di giorni, anche se l’alert è scattato venerdì mattina ed i tecnici si sono messi subito al lavoro facendo scattare le procedure affinché i dati degli utenti siano tutelati.
Dalla Regione viene spiegato infatti che “i tecnici di PuntoZero hanno riscontrato dalle 8:00 di questa mattina, venerdì 21 luglio, un attacco hacker alla rete di PuntoZero, probabilmente già in corso dalla mattina del 19 luglio, giorno in cui si è verificato un malfunzionamento durato circa due ore. Gli apparati di sicurezza sono riusciti a bloccare l’ingresso ai sistemi garantendo la sicurezza dei dati.
L’attacco, anche se i dati sono protetti, sta continuando e procura rallentamenti alla rete causando problemi di accesso ai vari servizi, tra i quali il CUP.
Nel pomeriggio – informa ancora PuntoZero – verrà avviata una componente aggiuntiva prevista nel progetto regionale cyber security che mitigherà il problema. È stata attivata, inoltre, anche la Polizia Postale con la quale è stato stipulato un protocollo di intesa già dal 2021. PuntoZero si scusa per i disagi e fa sapere che sta continuando a lavorare ininterrottamente insieme agli specialist dei propri fornitori per la risoluzione definitiva delle criticità”.