Terni

Attaccato e ferito da cinghiale, cacciatore 30enne in ospedale | Aggiornamento

Aggiornamento delle 14,16- In una nota del Sasu Umbria l’esatta dinamica dell’incidente di questa mattina a Corbara.Questa mattina, sabato 14 gennaio, il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU)è intervenuto per il recupero di un cacciatore ferito da un cinghiale in ambiente impervio; sul posto sono intervenuti i tecnici del SASU, i Vigili del Fuoco del comando di Terni e l’elicottero del 118 Icaro 02 con a bordo un tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico e un medico rianimatore.

L’incidente è avvenuto nei pressi del cimitero di Corbara, in provincia di Terni; un ragazzo di 30 anni, M.R. le iniziali, è rimasto ferito durante una battuta di caccia al cinghiale; l’uomo è stato assalito da un cinghiale ed ha riportato ferite importanti alla gamba sinistra ed ha perso molto sangue.

I primi a dare l’allarme al 118 sono stati i compagni di caccia che hanno percepito subito la gravità della situazione; anche il fratello  del cacciatore era presente alla battuta di caccia ed ha aiutato i compagni a tamponare la ferita, nell’attesa dell’intervento dei sanitari.

Sul luogo sono giunti i Vigili del Fuoco del comando di Terni, un’ambulanza e l’automedica del 118 i Carabinieri e i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria; in una prima fase l’uomo è stato recuperato dal bosco e portato presso l’ambulanza del 118 dove è stato intubato e stabilizzato; vista la gravità della situazione è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso del 118 ed in pochi minuti è arrivato sul luogo dell’incidente l’elicottero Icaro 02 che alle 11:45 è partito con il ferito a bordo e lo ha trasportato in pochi minuti all’Osepdale Santa Maria della Misericordia di Perugia.


E’ stato attaccato e ferito da un cinghiale, durante una battuta di caccia, nei boschi intorno a Fossatello, vicino al Lago di Corbara. Il malcapitato è un cacciatore 27enne che, subito dopo l’incidente, è stato soccorso dai Vigili del fuoco di Orvieto. Il giovane, recuperato da una zona abbastanza impervia, è stato poi trasportato all’ospedale dall’elicottero del 118.