“Rispetto alla richiesta di avvicendamento immediato, ricordo che sono in corso le procedure di rinnovo di tutti i 3 Atc dell’Umbria”. Così l’assessore regionale Roberto Morroni ha risposto nel Question time di Palazzo Cesaroni all’interrogazione dei consiglieri della Lega Manuela Puletti (prima firmataria), Valerio Mancini e Marco Castellari che chiedevano se, alla luce della sentenza di condanna di appello numero 158/2023 emessa dalla sezione Terza della Corte dei conti, intendesse procedere ad un avvicendamento immediato del presidente dell’Atc 3 del Ternano.
Da tempo la Lega, con i consiglieri Puletti e Mancini, chiedeva una discontinuità nella gestione dell’Atc3, con l’azzeramento dei vertici. Tanto più ora, di fronte ad un rinnovo di tutti i Comitati di gestione dei tre Atc dell’Umbria, giunti alla naturale scadenza. Un provvedimento atteso dalle associazioni venatorie, che sono pronte a mandare una sorta di ultimatum alla Regione. Anche perché, con l’avvio della caccia di selezione ormai imminente, gli attuali Comitati si trovano a poter svolgere solo l’attività ordinaria.
L’ipotesi di una proroga dei vertici degli Atc fino a settembre è stata informalmente smentita, ma i rinnovi tardano.
Questo il clima nel quale è stata discussa l’interrogazione presentata a suo tempo dai tre consiglieri della Lega. “Il vertice di Atc – ha ricordato Puletti nella sua replica – è ancora lo stesso, almeno nella presidenza. La mia interrogazione mirava a ribadire l’azione politica della Lega, che da questi banchi già lo scorso anno chiedeva l’azzeramento dei vertici di Atc 3, che sono rimasti gli stessi. Sono stati ereditati dalla precedente amministrazione regionale e non hanno certo brillato per i successi ottenuti”.
“Sarebbe stato il caso, un anno fa – ha evidenziato Puletti – di ascoltare le nostre proposte, per evitare di trovarci con un Atc in continua difficoltà. Auspichiamo – ha concluso l’esponente della Lega – con le nuove nomine dei vertici Atc, un palese cambio di passo”.