ASTOR PIAZZOLLA EMOZIONA, MUSICA DI BUENOS AIRES PER LA REGIA DI ESCALADA PIAZZOLLA (Guarda le foto) - Tuttoggi.info

ASTOR PIAZZOLLA EMOZIONA, MUSICA DI BUENOS AIRES PER LA REGIA DI ESCALADA PIAZZOLLA (Guarda le foto)

Redazione

ASTOR PIAZZOLLA EMOZIONA, MUSICA DI BUENOS AIRES PER LA REGIA DI ESCALADA PIAZZOLLA (Guarda le foto)

Gio, 21/02/2008 - 12:28

Condividi su:


Ieri sera in scena all'Auditorium di Foligno Maria de Buenos Aires, Tango Operita di Astor Piazzola. Le note dell'uomo che ha rivoluzionato il tango aprono lo spettacolo, e il cuore sobbalza. La musica provoca forte emozione, una musica suggestiva di grande complessità armonica. L'associazione Amici della Musica, il Comune di Foligno e la Fondazione Cassa di Risparmio Foligno, portano in città una straordinario spettacolo. Maria de Buenos Aires, libretto di Horacio Ferrer, musica di Piazzolla, fu concepita inizialmente come opera radiofonica, e debuttò nel 1968 al Planet Theatre di Buenos Aires, nella medesima forma semiscenica con la quale ora torna in Italia, curata dalla consorte del musicista, Laura Escalada Piazzola (presente ieri sera alla regia), direttore Julian Vat, interprete principale Patricia Barone. Donna di esemplare fascino, quest'ultima veste i panni di Maria de Buenos Aires, la voce fuori campo precede la sua immagine che irrompe leggera in scena, e lascia attonito il pubblico. Paolo Mainetti suona il bandoneón, strumento amato da Astor Piazzola, con passione e sentimento. In platea il pubblico non osa interrompere mai la spettacolo con applausi fino al termine della rappresentazione, proprio come nel teatro classico. L'opera è un affresco poetico-musicale che riproduce una Buenos Aires incantata, nella quale, fra sogno e realtà, vagano tre personaggi: Maria, il Duende e il Cantor. Affidata a un ensemble strumentale assai particolare (archi, flauto, pianoforte, chitarra, bandoneón, batteria, marimba e vibrafono), Piazzolla elargisce a piene mani tango, milonga e valzer. (Tiziana Ferrieri)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!