Categorie: Economia & Lavoro Terni

Ast-Thyssen Krupp, stop allo sciopero dalle 22 di oggi

Lo sciopero dei lavoratori delle acciaierie di Terni terminerà oggi alle 22. Sono le organizzazioni sindacali del metalmeccanici ad annunciarlo tramite un comunicato stampa, a seguito dell’assemblea svoltasi nella mattinata odierna. Tale decisione – sottolineano -, frutto dell’Azione dei lavoratori e sindacale, dell’impegno Istituzionale a tutti i livelli, ivi compreso Prefetto e Questore, arriva a seguito della decisione di congelare le azioni unilaterali messe in campo dall’Azienda nei giorni scorsi.

Questi elementi permettono alle Organizzazioni sindacali – si legge nella nota – di proseguire il confronto con ThyssenKrupp non a livello locale ma alla presenza del Governo centrale con una convocazione ufficializzata per il giorno 4 settembre. Le Organizzazioni sindacali valorizzano il senso di responsabilità dei lavoratori che evidenzia l’attaccamento che gli stessi hanno verso la fabbrica e il lavoro, cosa non dimostrata a pari livello dal management aziendale.

Per quello che riguarda il proseguo delle iniziative – si legge infine – le Organizzazioni sindacali, anche rispetto a quanto proposto dai lavoratori, si impegnano a mettere in campo azioni istituzionali e sindacali finalizzate a mantenere alta l’attenzione, ribadendo che la vicenda Ast deve continuare ad essere una questione di tutta la Comunità ternana e umbra che vedrà un percorso che sarà lungo e difficile che paradossalmente è solo agli inizi.

Articolo precedente

AST Thyssen Krupp, AD Morselli incontra Ministro Guidi / Tensione all’assemblea