Lo sciopero dei lavoratori delle acciaierie di Terni terminerà oggi alle 22. Sono le organizzazioni sindacali del metalmeccanici ad annunciarlo tramite un comunicato stampa, a seguito dell’assemblea svoltasi nella mattinata odierna. Tale decisione – sottolineano -, frutto dell’Azione dei lavoratori e sindacale, dell’impegno Istituzionale a tutti i livelli, ivi compreso Prefetto e Questore, arriva a seguito della decisione di congelare le azioni unilaterali messe in campo dall’Azienda nei giorni scorsi.
Questi elementi permettono alle Organizzazioni sindacali – si legge nella nota – di proseguire il confronto con ThyssenKrupp non a livello locale ma alla presenza del Governo centrale con una convocazione ufficializzata per il giorno 4 settembre. Le Organizzazioni sindacali valorizzano il senso di responsabilità dei lavoratori che evidenzia l’attaccamento che gli stessi hanno verso la fabbrica e il lavoro, cosa non dimostrata a pari livello dal management aziendale.
Per quello che riguarda il proseguo delle iniziative – si legge infine – le Organizzazioni sindacali, anche rispetto a quanto proposto dai lavoratori, si impegnano a mettere in campo azioni istituzionali e sindacali finalizzate a mantenere alta l’attenzione, ribadendo che la vicenda Ast deve continuare ad essere una questione di tutta la Comunità ternana e umbra che vedrà un percorso che sarà lungo e difficile che paradossalmente è solo agli inizi.
Articolo precedente
AST Thyssen Krupp, AD Morselli incontra Ministro Guidi / Tensione all’assemblea