Ast Terni, Tapojarvi ancora senza piano industriale e annuncia possibile tagli al personale - Tuttoggi.info

Ast Terni, Tapojarvi ancora senza piano industriale e annuncia possibile tagli al personale

Redazione

Ast Terni, Tapojarvi ancora senza piano industriale e annuncia possibile tagli al personale

Vertice sindacati-azienda nella sede di Confindustria
Ven, 26/07/2019 - 09:24

Condividi su:


Nella giornata di ieri, nella sede di Confindustria Terni, si è svolto un tavolo di confronto tra le organizzazioni sindacali e l’azienda Tapojarvi-Italia, aggiudicataria dell’appalto trattamento scorie, sul tema relativo alla presentazione del Piano Industriale e relativi livelli occupazionali e salariali.

Dall’incontro è emerso che ancora non c’è un piano industriale compiuto in quanto il passaggio di appalto avverrà in due tempi; il 1 Febbraio 2020 ci sarà il passaggio relativo all’attuale Global Service; il secondo passaggio ci sarà i primi mesi del 2021 e riguarderà il Metal Recovery.

“Relativamente ai livelli occupazionali la Tapojarvi-Italia ha ribadito che non ci sono preclusioni ad affrontare gli aspetti salariali ma nella nuova organizzazione, ad oggi, non occuperà tutti gli attuali addetti” – precisano di sindacati.

Nello specifico, relativamente al primo step che riguarda il passaggio del Global-Service, gli impegni occupazionali che Tapojarvi intende assumersi sono per 35 unità a fronte delle attuali 43 ad oggi presenti nel segmento produttivo “GS” di Harsco-Ilserv.

“A fronte di quanto annunciato come organizzazioni sindacali abbiamo ribadito che per quanto ci riguarda, rispetto alle rassicurazioni ed agli impegni assunti da AST ed Harsco-Ilserv, il trasferimento di appalto deve riguardare tutto il personale attualmente in forza con parità contrattuali e salariali. In merito a quanto sopra detto abbiamo già inoltrato una richiesta urgente ad AST ed Harsco-Ilserv da svolgersi prima della chiusura per “fermata estiva” entro la quale è opportuno chiarire le modalità gestionali ed operative anche in ragione degli impegni assunti” – conclude la nota sindacale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!