Nella giornata di oggi si sono riuniti i rappresentanti sindacali di Ast con la direzione aziendale della Gap, la nuova ditta vincitrice dell’appalto del parco rottami in successione all’Ilserv. Dopo la paura dei giorni scorsi per il rifiuto dei lavoratori dell’accordo presentato dalle stesse organizzazioni sindacali, c’è stato un brusco passo indietro degli stessi operai (che in assemble avevano rigettato l’accordo sottoscritto dalle organizzazioni sindacali), dato che la Gap aveva mostrato una linea dura qualora quegli accordi non fossero stati rispettati, con 71 posti di lavoro a rischio.
Subito era partita una raccolta di firme tra i lavoratori dell’Ilserv per riportare la situazione a più miti consigli. La maggioranza degli operai ha infatti deciso di sposare la primissima stesura degli accordi sindacali con la direzione aziendale della Gap e, questa, mattina, è stata ufficializzata la proposta con due sostanziali modifiche. Ecco la nota congiunta dei sindacati confederati: “Nella giornata odierna si sono incontrate le Organizzazioni sindacali dei metalmeccanici con la Direzione Aziendale di Gap. Le Organizzazioni Sindacali su mandato ricevuto con documento firmato dalla maggioranza dei lavoratori interessati al cambio appalto del parco rottami sottoscrivono l’accordo che prevede i punti già previsti nell’ ipotesi d’accordo presentata ai lavoratori e modifica due aspetti:
• DISCUSSIONE A PARTIRE DA GENNAIO 2017 PER STRUTTURAZIONE DEL PREMIO RISULTATO
• CORRISPONSIONE DELLA PRESENZA DOMENICALE DOPO 4 ORE DI LAVORO A DIFFERENZA DELLE PRECEDENTI 8
A Partire da lunedì 1 agosto 2016 inizieranno i colloqui con il personale interessato al passaggio con modalità che verranno rese note nelle prossime ore”.