Ast Terni, M5S e Pd con i lavoratori ternani / Tutti vogliono Renzi - Tuttoggi.info

Ast Terni, M5S e Pd con i lavoratori ternani / Tutti vogliono Renzi

Luca Biribanti

Ast Terni, M5S e Pd con i lavoratori ternani / Tutti vogliono Renzi

Ieri Luigi Di Maio, oggi gruppo senato Pd mettono Governo di fronte a responsabilità
Ven, 08/08/2014 - 14:28

Condividi su:


Ieri il vicepresidente della Camera Dei Deputati, Luigi Di Maio del M5S, ha incontrato i rappresentanti locali pentastellati e gli operai ternani per discutere della vicenda Ast: “Oggi ho incontrato gli operai delle acciaierie di Terni – ha detto ieri l’onorevole – Una realtà industriale con 130 anni di storia che sta sbaraccando lasciando a casa centinaia di famiglie.
Andrò lì a inizio settembre. Renzi parla di riforme dal suo appartamento a Palazzo Chigi. Noi andiamo dove ci sono i veri problemi del Paese”.
Nella giornata di oggi invece si è mosso il Pd, con una mozione che impegna Matteo Renzi a prendere in mano la vicenda Ast. In una nota di Galnluca Rossi, senatore del Pd eletto in Umbria, si legge: “Un gruppo di 30 senatori del Partito Democratico, tra cui il capogruppo Zanda, ha presentato una mozione che impegna il Presidente del Consiglio a prendere in mano la situazione di AST e costruire una cabina di regia che coinvolga tutte le parti interessate per  affrontare i nodi principali: riconsiderazione del piano industriale scritto da ThyssenKrupp e gestione delle relazioni con la Commissione Europea sul tema dell’equilibrio concorrenziale”.
“Il testo presentato dal PD – prosegue Rossi – prevede poi l’impegno per il governo a promuovere presso l’UE tutte le iniziative necessarie alla tutela di un asset strategico nazionale anche tramite il mantenimento dell’integrità del polo siderurgico”.
Il senatore quindi conclude: “Il gruppo del Partito Democratico chiede inoltre un nuovo slancio per le politiche a favore della siderurgia ed in particolare ad attivare specifici interventi di sostegno alla reindustrializzazione dell’area ternana, prevedendo anche il coinvolgimento della Cassa Depositi e Prestiti e l’utilizzo del Fondo Strategico Italiano”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!