Categorie: Economia & Lavoro Terni

Ast Terni, Di Girolamo shock “Thyssen potrebbe ancora vendere” / Sindacati in agitazione

Lu. Bi.

Si è svolto oggi pomeriggio, nella sala consiliare di Palazzo Spada, l'incontro tra il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, e i rappresentanti sindacali, nell'ambito del quale è stato riferito quanto il governo aveva detto nel vertice di Palazzo Chigi riguardo la compravendita Ast tra Thyssen e Outokumpu.
Il primo cittadino ha confermato quanto già era stato appreso venerdì scorso: “L'ad di ThyssenKrupp, Heinrich Hiesinger, ha confermato che la multinazionale ha tutto l'interesse a mantenere alta la competitività del polo siderurgico di Terni”.
Almeno per il momento. Infatti aggiunge Di Girolamo: “La tk potrebbe anche portare nuovi investimenti, ma al tempo stesso ci potrebbe essere anche l'eventualità di un'ulteriore cessione a medio-lungo termine”.
Ancora una volta a una notizia che potrebbe sembrare positiva si affianca un grosso punto interrogativo sul futuro dei lavoratori delle acciaierie, che non possono sapere cosa accadrà da qui a qualche anno. Sono troppi anni ormai che gli stabilimenti ternani non hanno una proprietà che garantisca un piano industriale a lungo termine che possa stabilizzare la crescita della produzione e il livello occupazionale.
“i dettagli del piano industriale verranno resi noti il prossimo 12 febbraio – dice ancora il sindaco quando la Commissione Europea si pronuncerà sulla documentazione presentata da Thyssen e Outokumpu per la compravendita”.
La situazione ha lasciato i sindacati con l'amaro in bocca, tanto che i rappresentanti hanno chiesto di poter prendere parte ai futuri tavoli istituzionali che verranno convocati. Non che fino a questo momento sindacati e governo siano stati di grande utilità alla causa dell'Ast che è rimasta sempre nelle mani delle multinazionali e dei vari interessi economici del mercato internazionale, sul quale l'Italia ha una posizione politica ed economica troppo debole per imporsi.
©Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI: