Ast, sindacati "Accelerare i tempi per chiarire futuro di Terni" - Tuttoggi.info

Ast, sindacati “Accelerare i tempi per chiarire futuro di Terni”

Redazione

Ast, sindacati “Accelerare i tempi per chiarire futuro di Terni”

Fusione ThyssenKrupp e Tata Steel, sindacati chiedono chiarezza
Lun, 02/07/2018 - 18:32

Condividi su:


“È di queste ore la notizia ufficiale della conclusione delle trattative tra Thyssen Krupp e Tata Steel rispetto all’ormai annunciata joint venture tra le due società, che darà vita al nuovo colosso della produzione di acciai al carbonio nel panorama dei competitor mondiali”. Lo evidenziano in una nota unitaria Fim, Fiom, Uilm, Fismic e Ugl di Terni.

“Suddetta operazione, in coerenza con quanto annunciato da Thyssen Krupp rispetto alle strategie industriali e produttive, evidenzia il cambiamento in corso rispetto agli assetti futuri dei player mondiali nel panorama delle produzioni di acciaio.

Come organizzazioni sindacali, ribadendo che non siamo sorpresi da quanto si sta determinando, riteniamo doveroso esprimere la nostra preoccupazione rispetto al futuro prossimo del sito di Terni.

Consapevoli che Ast non fa parte, al momento, della joint venture, ricordiamo a tutti che l’azienda è ufficialmente in vendita da parte di Thyssen Krupp, la quale, in tempi non sospetti, ha dichiarato di voler uscire dalla produzione degli acciai speciali.

A maggior ragione oggi è necessario, a nostro avviso, riaccendere l’attenzione rispetto al futuro del sito ternano, rimasto l’unico stabilimento produttivo di proprietà esclusivamente di Thyssen  Krupp e che, con molta probabilità, vedrà un cambio societario nei mesi a venire, in quanto le dichiarazioni della proprietà tedesca hanno sempre registrato una coerenza nei fatti.

Riteniamo questa situazione, come detto più volte, preoccupante per l’ indeterminatezza sugli assetti societari e ancor più preoccupante rispetto alle future strategie industriali per lo stabilimento ternano.

Per queste ragioni come organizzazioni sindacali chiederemo un confronto alle istituzioni regionali e locali, per condividere in modo più esaustivo le preoccupazioni e riattivare velocemente il tavolo governativo, sospeso per le note vicende elettorali degli scorsi mesi, al fine di fare luce sul futuro del sito ternano, con l’obiettivo di difendere una produzione strategica per il Paese.

Terni, il suo stabilimento, i lavoratori e una intera comunità hanno già troppe volte e con costi troppo alti pagato i prezzi di passaggi societari e ristrutturazioni aziendali”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!