Ast: lunedì 30 maggio uno sciopero per gli addetti al servizio di vigilanza privata; sotto la lente un esubero di 25 lavoratori.
Ast: è in programma uno sciopero, per l’intera giornata di lunedì 30 maggio, per i lavoratori della vigilanza privata.
A proclamarlo i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil di Terni, in seguito alla comunicazione di un esubero di circa 25 addetti al servizio di sicurezza, dovuto all’internalizzazione di alcuni servizi.
“Lo sciopero nazionale del 2 maggio contro lo stop dei negoziati per il rinnovo del Ccnl scaduto nel 2015 – osservano i promotori – ha evidenziato il disagio delle lavoratrici e dei lavoratori con stipendi insufficienti”. “Dopo gli incontri avuti con Sicuritalia per l’appalto della vigilanza nelle Acciaierie, è stata comunicata ai sindacati di categoria l’internalizzazione di alcuni servizi, e, conseguentemente, l’esistenza di personale in esubero”.
Alle ore 5.15 del 30 maggio, quindi, scatterà il presidio presso la portineria Serra; alle ore 9.30, invece, sotto il Comune di Terni.
“Di questi lavoratori e delle loro famiglie la comunità si deve far carico individuando un percorso di tutele”. “Si invitano tutti ad aderire allo sciopero, e a partecipare al presidio di lunedì 30 maggio. Solo l’unità dei lavoratori può incidere sulle scelte che si stanno definendo”.