Assunto in Regione, la Procura: truffa, chiesto rinvio a giudizio per il sindaco

Assunto in Regione, la Procura: truffa, chiesto rinvio a giudizio per il sindaco

Redazione

Assunto in Regione, la Procura: truffa, chiesto rinvio a giudizio per il sindaco

Mar, 25/10/2022 - 15:22

Condividi su:


Udienza preliminare il 20 dicembre | Per gli inquirenti Pasquali assunto dal gruppo Pd solo per avere pagati i contributi | Il sindaco di Passignano si difende

La Procura della Repubblica di Perugia ha chiesto il rinvio a giudizio per il sindaco di Passignano sul Trasimeno, Sandro Pasquali. Gli inquirenti, come spiegato in una nota firmata dal procuratore Raffaele Cantone, ipotizzano il reato di truffa aggravata per l’assunzione in Regione nel gruppo Pd.

Il gup ha fissato l’udienza preliminare al 20 dicembre.

Le indagini

La Procura, a seguito delle acquisizione in Comune a Passignano e in Regione da parte della guardia di finanza, e anche sulla base delle testimonianze acquisite, ritiene che Pasquali sia stato assunto nel febbraio del 2020 dal gruppo regionale Pd, quando era già sindaco, per ottenere il versamento dei contributi previdenziali da parte del Comune di Passignano. Per gli inquirenti quell’assunzione, a cui era seguita un mese dopo l’aspettativa senza stipendio, era fittizia e finalizzata solo allo scopo di ottenere, indebitamente secondo la Procura, il pagamento dei contributi previdenziali.

Pasquali, durante le indagini, ha chiesto di essere interrogato ed ha rivendicato la correttezza del suo operato, contestando l’assunto dell’accusa sulla strumentalità dell’instaurazione del rapporto di lavoro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!