Assolavoro chiede ammortizzatori per lavoratori in somministrazione - Tuttoggi.info

Assolavoro chiede ammortizzatori per lavoratori in somministrazione

1982kontepeters

Assolavoro chiede ammortizzatori per lavoratori in somministrazione

Ven, 17/04/2020 - 11:17

Condividi su:


ROMA (ITALPRESS) – Con una lettera indirizzata al ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, il presidente di Assolavoro, Alessandro Ramazza, ha evidenziato che gli ammortizzatori sociali dovuti ai lavoratori in somministrazione per il mese di marzo sono stati puntualmente erogati da parte delle Agenzie per il Lavoro. “Questo straordinario risultato – si legge nella lettera – e’ stato conseguito grazie alle modalita” operative individuate dalle Parti Sociali che hanno previsto il trasferimento delle risorse da parte del Fondo direttamente alle Agenzie e l’assolvimento, da parte di queste ultime, di tutti i connessi adempimenti amministrativi e l’elaborazione delle buste paga”. Centodiecimila i lavoratori in somministrazione coinvolti, impiegati in ottanta diverse Agenzie per il Lavoro. Contestualmente il presidente di Assolavoro ha evidenziato la previsione di un ulteriore ricorso agli ammortizzatori sociali per un numero di lavoratori in somministrazione stimato tra 120.000 e 180.000 persone. Conseguentemente ha chiesto al ministro Catalfo di rifinanziare il fondo dedicato, cosi’ da garantire uguale tempismo nella erogazione delle risorse economiche ai lavoratori in somministrazione anche per i mesi a seguire. “La nostra e’ una richiesta dal forte valore sociale – ha dichiarato Ramazza – tesa a dare continuita’ di risorse per tempo alle persone evitando, al contempo, che le pratiche amministrative dei medesimi vadano ad aggravare ulteriormente gli uffici dell’Inps e delle Regioni”. Le risorse necessarie per il periodo aprile, maggio e giugno sono stimate in 350 milioni di euro, dei quali 180 milioni per il solo mese di aprile.
“Confidiamo in una risposta positiva da parte del ministro Catalfo e del Governo”, ha concluso.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!