Spoleto

Associazioni volontariato Spoleto, al via Gruppo di lavoro promosso dal Comune

Un gruppo di lavoro denominato ‘Rete solidale’ da realizzare insieme alle associazioni di volontariato. È questa una delle azioni a cui sta lavorando l’assessore al benessere e innovazione sociale, formazione generale e sportiva per la valorizzazione della persona Luigina Renzi.

Un’iniziativa che si pone tre obiettivi principali: da una parte facilitare la comunicazione e il confronto tra le realtà di volontariato sociale e l’amministrazione comunale, rispettando e incentivando l’autonomia progettuale e di azione delle singole forme associative, dall’altra produrre orientamenti comuni tra l’Ente e l’associazionismo per azioni sociali di miglioramento della qualità della vita dei cittadini e la condivisione delle problematiche sociali.

Non solo. ‘Rete solidale’ sarà anche uno strumento di raccordo per rendere patrimonio comune l’esperienza maturata nelle organizzazioni di volontariato sociale e di promozione del volontariato e della cittadinanza attiva e solidale.

C’è bisogno di mettere insieme competenze ed esperienze – ha spiegato l’assessore Luigina Renzi perché solo attraverso un confronto continuativo e non occasionale possiamo realizzare progetti e mettere a terra azioni che rispondano alle esigenze del territorio. Lavoriamo in un ambito molto delicato che, in virtù del periodo storico che stiamo attraversando, necessita di interventi integrati e funzionali. L’intento è quindi quello di istituire un gruppo di lavoro che sia in grado di creare una rete più solida e allo stesso tempo solidale per essere al fianco dei cittadini e delle famiglie che ne hanno bisogno”.

A riguardo l’assessorato ha organizzato una prima occasione di confronto con tutti i soggetti interessati per mercoledì 16 febbraio alle ore 15.00. L’incontro si terrà, in base alla situazione legata ai livelli di contagio da Covid-19, o nella sede dell’assessorato in via San Carlo o da remoto.

Le associazioni di volontariato che vorranno intervenire dovranno aderire entro lunedì 10 febbraio inviando una email all’indirizzo di posta elettronica chiara.valecchi@comune.spoleto.pg.it allegando una sintetica descrizione dell’attività svolta sul territorio comunale e comunicando la natura giuridica, il nominativo di un referente ed i contatti telefonici e di posta elettronica.