Lo scorso giovedì 25 febbraio 2010, a Jesi, nello studio del Notaio Marcello Pane, si è svolta l'Assemblea Straordinaria dei Soci della Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi.
Presente all'incontro anche lo spoletino Davide Placidi che, dopo il banco di prova delle elezioni comunali dello scorso anno, ha avviato una collaborazione con questa importante Associazione.
Nel corso dell'assemblea, dove erano presenti direttamente o per delega tutti i 35 Comuni soci, è stato approvato, oltre al nuovo Statuto, anche la versione aggiornata del Manifesto dell'Associazione che ne contiene i Valori Ispiratori nell'ambito delle cinque linee guida d'azione: Gestione del Territorio; Rifiuti; Mobilità sostenibile; Impronta Ecologica della Macchina Comunale; Nuovi Stili di Vita.
In sede di assemblea è stata inoltre individuata la sede dell'edizione 2010 del Premio nazionale “Comuni a 5 Stelle”, giunto alla sua 4° edizione, che si svolgerà il prossimo settembre nel Comune socio di Bisignano (CS).
Il prossimo appuntamento che vedrà partecipi i membri dell'Associazione si terrà a Milano, al “FieraMilanoCity”, dal 12 al 14 Marzo 2010.
Si tratta di un evento organizzato dall'Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi, in collaborazione con “Terre di Mezzo”, dal titolo “Scuola di altRa amministrazione” (http://www.falacosagiusta.org/altramministrazione/).
Due giornate di lavoro riservate ad Amministratori e dipendenti delle P.A. sulle buone pratiche ambientali.
La scuola si propone come un'occasione per sperimentare e realizzare progettazioni concrete nei propri territori, all'interno delle cinque linee guida dell'Associazione.