Categorie: Cultura & Spettacolo Perugia

ASSISI: VENERDI' 12 PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ” SUONO SACRO”

Quando la musica diventa il tramite per arrivare all'Assoluto, con la magia di atmosfere che fanno del suono la voce dell'uomo che lo unisce a Dio. Questo lo spirito con cui è nato “Suono Sacro” il format, realizzato dall'Associazione musicale Key Sound e dalla giornalista, critica d'arte e teatrale Sonia Terzino, con il Patrocinio del Comune di Assisi.

Il progetto sarà presentato con un concerto per pianoforte e flauto venerdì 12 settembre alle ore 21,00 presso la chiesa di San Gregorio ad Assisi.

Al piano Fabrizio Ottaviucci al flauto Andrea Ceccomori, che eseguiranno brani di Bach, Mozart, Beethoven, Messiaen, Scelsi, Cage oltre a pezzi scritti dagli stessi musicisti. Ceccomori suonerà alcuni brani dell'ultimo cd beyond Orfeus mentre Ottaviucci proporrà alcuni pezzi del suo Ragapiano.

Andrea Ceccomori, flautista eclettico che spazia dalla musica classica a quella contemporanea e prettamente sperimentale. Formatosi alla scuola dei grandi maestri come Severino Gazzelloni, suona tutta la famiglia dei flauti, in questi ultimi anni ha sopratutto intrapreso un cammino verso la musica intuitiva che lo ha portato sempre più a fare della sua arte un veicolo per la promozione della sacralità e della pace nel mondo.

Fabrizio Ottaviucci si è brillantemente diplomato in pianoforte presso il conservatorio di Pesaro, ha inoltre studiato composizione e musica elettronica. Ha tenuto concerti nelle più importanti città italiane, tedesche e molte tournée negli USA, Canada, Inghilterra, Canarie e India.

Vive ad Assisi dove dirige il “Laboratorio di musica intuitiva”.

Nella stessa serata sarà ufficialmente inaugurata l'esposizione di arte contemporanea

“I percorsi dell'anima” degli artisti Anna Maria Artegiani, Carlo Angiona, Giuliano Mazzitelli, Maria Elisa Imperiali, Stefania Gubbiotti, Stefania Grillo, Massimo Panfili, Alessandro Arbuatti, Michele Martinelli, Marcello Magnanelli, sarà proiettato in prima assoluta il video “Corpo di luce” dello scultore, nativo di Roma, Augusto Poderosi.

Inoltre sarà presentata la neo nata Associazione onlus Tommaso Projet and Friends, con lo scopo di raccogliere fondi per i bambini del terzo mondo e per aiutare l'infanzia violata.

“Questa onlus – spiega la Presidente dell'Associazione Sonia Terzino – nasce con lo scopo principale di raccogliere fondi per tutti i bambini poveri del mondo. Con questi soldi potremo sicuramente salvare tante vite, ma anche creare scuole, ospedali, inviare cibo, medicinali, formare personale specializzato, insegnare musica, disegno, pittura, scultura e quale veicolo migliore per promuovere certe iniziative che l'arte, l'espressione più alta dell'animo umano. Inoltre la onlus è ufficialmente presentata qui ad Assisi nella terra di San Francesco e speriamo che sempre lo spirito del Santo sia il punto di forza e la guida per tutti coloro che vorranno entrare a far parte dell'Associazione. La mia più grande felicità è che molti pittori, scultori, fotografi, musicisti hanno già aderito alla nascita della onlus che speriamo riesca a crescere sempre di più e portare grandi benefici all'umanità”.

Il Logo di Tommaso Projet and Friends onlus, un Angelo con una mano protesa verso l'alto che tiene un ramoscello di olivo e nell'altra un flauto, in alcune culture specialmente in quella nipponica lo strumento che unisce il mondo dei vivi con l'aldilà, è stato realizzato gratuitamente dallo scultore Augusto Poderosi.

La mostra si potrà visitare fino al 22 settembre presso la chiesa di San Gregorio con ingresso gratuito ed orario 17,00 / 20,00 – 21,00 / 24,00